RASSEGNA STAMPA – Si chiude per Darmian. Il grattacapo di Allegri: sostituire Pjanic

Inizia una settimana in cui la Juventus perderà 14 dei suoi calciatori per via della pausa per le Nazionali. I bianconeri, dunque, non scenderanno in campo nel weekend, ma lo faranno l’altro sabato, quando all’Allianz Stadium arriverà il Milan. Sono tanti i temi trattati dai giornali quest’oggi: si parla di mercato, con la Juventus sempre più vicina all’acquisto di Matteo Darmian, ma l’occhio, ovviamente, va già alla sfida con il Real Madrid, dove mancherà Miralem Pjanic, una delle pedine fondamentali del gioco bianconero. Sarà necessario, pertanto, capire chi potrà sostituirlo.

LA JUVE CHIUDE PER DARMIAN

In prima pagina, Tuttosport lancia la bomba: la Juventus starebbe chiudendo per Matteo Darmian. La trattativa, infatti, sarebbe in fase molto avanzata, con il terzino ex Torino che avrebbe già detto sì ai bianconeri, in rotta con il Manchester United. I Reds vorrebbero, però, incassare la stessa cifra spesa per portare a Old Trafford l’esterno italiano, circa 20 milioni più bonus. Dal canto suo, Marotta non reputa l’investimento tale da essere maggiore di una quindicina di milioni, premi compresi. Il rapporto tra le due dirigenze è ottimo, visto anche l’affare Pogba andato in porto non più di due estati fa. Attenzione, però, alle alternative, soprattutto in caso di addio di Alex Sandro: oltre a Spinazzola, che arriverà sicuramente a luglio, la Juventus valuta anche l’acquisto di Hector, Kurzawa oppure Hector Bellerin.

PJANIC, L’INDISPENSABILE: IL PSG LO PUNTA

La “Gazzetta Dello Sport”, con un focus dedicato, analizza l’importanza di Miralem Pjanic per la Juventus. Il bosniaco, nella ormai naturale posizione di regista della squadra, porta una qualità in mediana alla Juventus che, quando non c’è, si fa sentire. Infatti, quando Mire è assente, si abbassa la media punti per partita (da 2,4 a 2) e si alza quella dei gol subiti (da 0,4 a 1,2). Insomma: per la Juventus la vena di Pjanic è indispensabile e quando, come a Ferrara, è ingabbiato oppure non riesce a mostrare le sue doti, la squadra bianconera ne risente. E le sue qualità stanno diventando note in tutta Europa: il PSG, che vuole rifondare dopo l’ennesima eliminazione in Champions League, gli ha messo gli occhi addosso. Per la Juve è un intoccabile, ma di fronte a una grande offerta e, soprattutto, a un tecnico che potrebbe continuare a valorizzarlo – si parla anche di Massimiliano Allegri per la panchina dei parigini – potrebbe anche trasferirsi.

VERSO JUVE-REAL: CHI PER SOSTITUIRE PJANIC?

Il problema, in considerazione di ciò che abbiamo scritto in precedenza, è che contro il Real Madrid Pjanic sarà assente per squalifica. E allora chi lo sostituirà? Secondo “La Gazzetta Dello Sport” le ipotesi più papabili sono due: Rodrigo Bentancur al posto del bosniaco, in un centrocampo a 3 che si completerebbe con Matuidi e Khedira, così da evitare l’inferiorità numerica che a Cardiff ha permesso al Real di dominare, oppure una mossa a sorpresa, vale a dire un 4-4-2 con Douglas Costa a destra, Alex Sandro a sinistra, Matuidi e Khedira al centro. Ci sarebbe anche la possibilità di vedere Claudio Marchisio, ma in quella posizione sembra improbabile, visto che da play, il Principino ha giocato soltanto una volta, con l’Udinese, quest’anno.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy