L’unico Juventus-Crotone della storia del calcio italiano

Proprio nei giorni in cui si festeggiano i 10 anni dalla promozione in Serie A della Juventus, andiamo a ricordare l’unico precedente tra Juventus e Crotone nella città di Torino. Le due squadre, non essendosi mai incontrate in Serie A in Piemonte, si sono affrontate in Serie B il 17 febbraio del 2007, quando i bianconeri si imposero per 5-0 all’Olimpico.

SENZA TROPPA FATICA

La Juve, dunque, serve il pokerissimo. Protagonista assoluto del match è Alessandro Del Piero, autore di una tripletta e di altri assist vincenti. Juventus subito arrembante e Crotone chiuso in difesa: andrà così anche domani?

Al 17′ la Juve è già in vantaggio: Nedved salta un avversario e con un gran sinistro batte Soviero (sì, ancora lui…). Al 24′ ecco il raddoppio: sul tiro-cross di Balzaretti, la palla finisce in rete senza deviazioni dei bianconeri. Al 44′ Del Piero, dal limite dell’area, lascia partire un sinistro perfetto che sorprende Soviero: per la Juve è il 3-0.

Al 20′ della ripresa la Juve cala il poker: lancio lungo di Nedved per Del Piero che salta un difensore del Crotone, si accentra e di sinistro firma la personale doppietta (e decimo gol in campionato). Infine, al 33′, la combinazione veloce Trezeguet-Del Piero (quante ne abbiamo viste…) porta alla splendida tripletta del capitano, per il definitivo 5-0.

 

Domani – chi l’avrebbe mai detto – la posta in palio è decisamente più alta, per entrambe le squadre: la Juventus si gioca lo scudetto, il Crotone una (insperata) salvezza.

Impostazioni privacy