Juventus-Barcellona: tutti i precedenti

Non bisogna essere dei fini intenditori per considerare poco benevola l’urna di Nyon. La Juventus ha beccato proprio una delle tre squadre da evitare, insieme a Real Madrid e Bayern Monaco. I blaugrana hanno pochi giorni fa messo a segno quella che da molti è considerata la più grande impresa a livello europeo: rimontare uno svantaggio di quattro gol.

La Juventus è sicuramente una squadra più accorta di quanto non lo sia il PSG e sembra aver raggiunto una maturità europea che potrebbe portarla molto lontana. Juventus e Barcellona si sono affrontate nelle coppe europee per sette volte. I bianconeri hanno vinto due volte, i catalani hanno raccolto tre vittorie e i pareggi sono stati due. La Juventus ha segnato sette gol, mentre gli spagnoli dieci.

Finale amara

Il precedente più vivo nei ricordi dei tifosi è la finale dell’edizione 2014/15. Massimiliano Allegri porta la Juventus in finale di Champions al primo tentativo sulla panchina della squdra torinese. Pirlo, Vidal e Pogba formano il fortissimo centrocampo bianconero, ma il risultato finale è quello dei pronostici.

Al gol di Rakitic, risponde nel secondo tempo Alvaro Morata. Ogni speranza di vincere la competizione, dopo quasi 20 anni e proprio contro i più forti, si infrange prima su Suarez e poi sul gol al 96′ di Neymar. Per la Juventus è la sesta finale di Champions persa.

Il precedente positivo

Nella stagione 2002/03 le due squadre si affrontano ai quarti, proprio come avverrà quest’anno. Il precedente è positivo per la Juventus. L’andata a Torino termina 1-1, mentre il ritorno al Camp Nou vede la Juventus imporsi per 1-2. I novanta minuti finiscono sull’1-1, si va dunque ai tempi supplementari.

Il gol vittoria è di Marcelo Zalayeta. L’uruguayano raccoglie un cross dalla destra di Birindelli e fa gioire tutto il popolo bianconero.

Gli altri precedenti

Un altro precedente è quello che ha visto contrapposte le due compagini in semifinale di Coppa delle Coppe. Correva l’anno 1991 e la doppia sfida non sorrise ai bianconeri. L’andata finì 3-1 per i blaugrana con i gol di Stoichkov (2) e Goicoechea che risposero al vantaggio di Casiraghi. Nella partita di ritorno, alla Juve non riuscì la rimonta. I bianconeri vinsero 1-0 con la rete di Roberto Baggio, ma non servì a qualificarsi per la finale (che il Barcellona perse battuto dal Manchester United).

L’ultimo precedente, quello più lontano, è della stagione 1985/86. Quarti di finale, ancora una volta, il Barcellona passera alle semifinali grazie alla vittoria ottenuta all’andata per 1-0 e al pareggio del ritorno (1-1).

A onor di cronaca, ci sarebbero altri due precedenti. La Juventus sconfisse i catalani sia all’andata sia al ritorno nella stagione 1970/71 (2-1; 1-2), ma si trattava di Coppa delle Fiere, una competizione non riconosciuta dalla Uefa.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()