Sorteggi Champions: Juve, non avere paura, le hai già affrontate tutte. Tranne una

Domani l’urna di Nyon darà il suo verdetto definitivo. Alle ore 12 di venerdì 17 marzo, infatti, inizieranno i sorteggi per i quarti di Finale della Champions League 2016/2017. Otto squadre che lotteranno sui 180 minuti per potersi aggiudicare il pass per le semifinali. Sette insidie per la Juventus di Max Allegri che, però, in questi anni ha imparato a conoscere i propri avversari. Tutti, tranne una…

CRONISTORIA CHAMPIONS

Delle sette squadre arrivate ai quarti, infatti, la Juventus dal 2014 ne ha già sfidate ben sei. Tutto è cominciato nel girone eliminatorio della Champions 2014/2015: doppia sfida all’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Bottino non ottimo per i bianconeri però: sconfitta a Madrid (1-0) e pareggio interno a reti bianche. Poi è toccato al Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, e qui le cose cambiano radicalmente: sempre nell’edizione 2014/2015, i bianconeri affrontarono il Borussia negli ottavi di finale, imponendosi 2-1 in casa e 0-3 al Signal Iduna Park, una partita che verrà ricordata come quella della consacrazione della squadra di Allegri. Ai quarti i bianconeri pescarono il Monaco, e passarono il turno grazie all’1-0 allo Stadium e allo 0-0 nel Principato. In semifinale toccò al Real e, anche in questo caso, la banda Allegri raggiunse grandi risultati: 2-1 a Torino e 1-1 a Madrid, risultato che permise ai bianconeri di qualificarsi per la finale di Berlino. Qui la Juve affrontò il Barcellona, e sappiamo tutti com’è andata. Nella stagione 2015/2016, invece, la sfortunata doppia sfida al Bayern di Guardiola negli ottavi di finale: doppio 2-2, ma tedeschi che si qualificano a Monaco dopo i tempi supplementari.

LEICESTER, QUESTO SCONOSCIUTO

Unica squadra non ancora affrontata dalla Juventus è il Leicester. Ed è una cosa ovvia, perché gli inglesi sono alla loro prima apparizione in Champions League, quindi è una nuova avversaria per tutti. Ironia della sorte, l’unica squadra non ancora sfidata dai bianconeri sembra essere quella più appetibile per un quarto di finale. A meno che non ci fidiamo delle parole di Buffon, il quale ha dichiarato di voler evitare proprio le Foxes dell’ex allenatore Claudio Ranieri perché è una squadra sorniona.

Simone Calabrese

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()