Zoff compie 75 anni, la Juve: “Un portiere incredibile”

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

“Un portiere incredibile che ha incarnato perfettamente lo stile Juve. Buon compleanno Dino Zoff”.  Così la Juventus augura un buon 75° compleanno a Dino Zoff, uno dei più grandi portieri della storia del calcio, che ha indossato, facendo incetta di trofei, la maglia bianconera e quella della Nazionale italiana.

UN MITO

Tre giorni dopo quello di Gigio Donnarumma e un mese esatto dopo quello di Gigi Buffon arriva il compleanno di un altro grande portiere. Anzi, per la precisione di uno dei più grandi portieri della storia del calcio: oggi compie 75 anni Dino Zoff, nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio 1942. Cresciuto nell’Udinese, dopo aver giocato con Mantova e Napoli approdò nel 1972 alla Juventus con cui chiuse poi la carriera nel 1983. Al bianconero, con cui vinse 6 scudetti, 2 Coppe Italia e una Coppa Uefa, e alla Nazionale con cui conquistò da capitano il Mondiale 1982, è legato il suo mito.

Da allenatore ha vinto ancora Coppa Italia e Coppa Uefa, con la Juve, ed è arrivato 2° all’Europeo 2000, con l’Italia. Ha guidato anche Fiorentina e Lazio, di cui è stato pure presidente.