Ventura: “Campionato socchiuso, Juve superiore. Con la VAR sul gol di Muntari…”

In quel di Coverciano oggi è tempo di conferenze. A parlare è l’attuale CT azzurro, Giampiero Ventura. L’ex allenatore granata ha fatto un mini-bilancio dell’annata che volge a termine. Gli argomenti? Balotelli, VAR, Mondiali 2018, Juventus e tanto altro.

Ampia sufficienza

“Abbiamo fatto tre vittorie e un pareggio, però quei 15 minuVenturati contro la Macedonia non possono essere dimenticati. Ci deve servire da insegnamento, così come la partita contro la Spagna e l’amichevole con la Germania. I numeri sono positivi, ma abbiamo ancora margini enormi di miglioramento. Stage? Il primo è stato utile e ha dato la carica ai ragazzi che hanno partecipato”.

“Alla mia Nazionale do un’ampia sufficienza. Dobbiamo saper essere noi stessi, che sia con il 4-2-4 o con qualsiasi altro modulo.”

Campionato socchiuso

Genoa e Atalanta esempi da seguire? “Il calcio è bizzarro. Gasperini ha sempre giocato così, l’ho incontrato tantissime volte e conosco il suo modo di giocare. L’Atalanta esprime un calcio piacevole e redditizio, ma prima del filotto ha subito 5 sconfitte. Ci sono voluti tre mesi per trovare la quadratura del cerchio, e a livello di Nazionale non ce lo possiamo permettere. Per giocare in quel modo i giocatori devono entrare negli schemi e occorre tempo. Se voglio utilizzare il 4-2-4 ho bisogno di allenare i giocatori, perché nessuno utilizza quel modulo nel club”.

“La Juventus ha dato una grande risposta contro l’Atalanta, visto che veniva dalla sconfitta contro il Genoa. Ha giocato la miglior partita dell’anno”.

Balotelli in azzurro?ventura

“Non si discutono le sue qualità, ma si mettono in discussione altre cose e proprio qui dobbiamo capire dove possiamo arrivare. La forza di una squadra è quella di remare tutti dalla stessa parte, ci deve essere la partecipazione di tutti. Questo discorso è riferito a tutti i giocatori, non al solo Balotelli. Il colloquio che avrò non sarà decisivo per la sua convocazione”.

Mondiali 2018: Donnarumma o Buffon?ventura

“Chiaramente è il commissario tecnico a prendere la decisione finale, il Mondiale 2018 è l’obiettivo dichiarato dal portiere della Juventus. Buffon è un punto di riferimento per tutti e oltre a questo è anche un ragazzo estremamente intelligente”.

“Spero che l’Italia possa andare al Mondiale e vincerlo. Questo è il nostro obiettivo e speriamo di raggiungerlo con una squadra piena di giocatori non di passaggio ma che diventino lo zoccolo duro per il futuro. Nel calcio ci sono dei momenti storici, adesso siamo all’inizio della costruzione di un grande gruppo”.

Ventura e la VAR

“Il calcio deve evolversi e ritengo che la VAR sia una cosa positiva.ventura Ci vuole tempo, come in tutte le cose. Credo che sia fondamentale per rendere corretto il risultato finale prendendo in esame gli episodi clamorosi. Ci vogliono mediamente tra i 6 e gli 8 secondi per avere una risposta, soprattutto su gol non gol e altri casi che influenzano il risultato di una certa partita. Penso al famoso gol di Muntari o all’episodio del rigore non dato al Genoa quest’anno contro il Pescara. Sono comunque stupito dalla bravura dei nostri arbitri e degli assistenti, che non sbagliano quasi mai. Siamo solo all’inizio della VAR, tra un anno o due scorrerà tutto velocemente”.

Rugani in Under 21?

“Prestare giocatori all’Under 21? Per me non ci sono problemi, visto che finiremo prima le nostre partite. Prendo come esempio Rugani. Se giocherà con continuità nella Juve e poi anche nella mia Italia sarebbe forse troppo per lui fare anche l’Europeo”.

Napoli spettacolare ma Juventus superiore

ventura
ventura

“Il tecnico del Napoli lavora molto bene, mi dispiace perché i nove undicesimi dei giocatori azzurri sono stranieri. Ieri ho visto la partita, hanno fatto una grande prestazione giocando un ottimo calcio, però hanno preso tre gol. Per lottare per lo Scudetto manca forse qualcosa: la Juventus sul 5-1 non avrebbe preso due gol. Ciò che manca alle inseguitrici è la continuità di risultati anche con le piccole. La Juventus ha vinto 5 Scudetti consecutivi e per questo hanno dimostrato di essere superiori in tantissimi aspetti, non solo dal punto di vista tecnico. Ha dei punti di riferimento assoluti”.

Impostazioni privacy