Ale & Ricky, che i vostri sogni spezzati possano rinascere quaggiù

Sono trascorsi già 10 anni da quel tragico giorno in cui si sono spezzati insieme i sogni di due ragazzini di 17 anni. Il sogno di diventare grandi, il sogno di diventare uomini, il sogno di diventare calciatori professionisti, il sogno di diventare gli idoli dei tifosi, il sogno di diventare ciò che erano già i loro beniamini.

Ale & RickySi tratta di Alessio Ferramoscae Riccardo Neri, rispettivamente attaccante e portiere delle giovanili della Juventus, nomi che a qualunque tifoso bianconero sono rimasti impressi nella mente da quel drammatico 15 dicembre di dieci anni fa.

I due giovani calciatori morirono annegati nei laghetti del Centro Sportivo di Vinovo, proprio lì dove si allenavano, sudavano, correvano, crescevano. Proprio lì dove sognavano in grande.

Il club ha dedicato una nota in ricordo dell’anniversario della scomparsa di Ale & Ricky sul proprio sito ufficiale:

“Dieci anni.

Il ricordo di quel tragico 15 dicembre 2006 è ancora nitido nei pensieri di tutti noi, come se fosse trascorso un solo giorno. Alessio Ferramosca e Riccardo Neri se ne andarono in una tragica giornata di dicembre, mentre correvano e lavoravano duro per inseguire il loro sogno. A distanza di dieci anni restano da una parte il dolore, che non se ne andrà mai, dall’altra il ricordo e la voglia di far sì che Ale e Ricky siano sempre con noi. Ecco perché i loro sorrisi rivivono continuamente, ogni volta che un gol viene segnato dalle nostre squadre giovanili nel campo, a Vinovo, che porta il loro nome, ogni volta che l’Associazione Onlus “Riccardo Neri & Alessio Ferramosca”, organizza un evento benefico, ogni volta che si gioca il torneo “Ale & Ricky sempre nel cuore”. Ecco perché sabato, in occasione della partita con la Roma, sulle maglie della Juventus vi sarà una patch dedicata ad Alessio e Riccardo. Quelle stesse maglie saranno poi consegnate all’Associazione Riccardo Neri e Alessio Ferramosca, saranno messe all’asta e il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Perché è proprio così: Ale e Ricky sono sempre nel cuore. Non soltanto oggi, giornata dedicata al silenzio e al ricordo, in cui non possiamo che stringerci in un abbraccio con le famiglie Ferramosca e Neri.

Non soltanto oggi, ma tutti i giorni, da dieci anni”.

Ale & RickyAnche Claudio Marchisio, quasi coetaneo di Ale & Ricky, ha voluto ricordarli quest’oggi attraverso il suo profilo ufficiale Instagram.

Infine, anche noi di SpazioJ.it abbiamo voluto fare una dedica ad Ale & Ricky, con la speranza che i loro sogni spezzati possano essere lo sprono, la forza, il crederci e anche il “doverci riuscire” per tanti sogni ancora possibili!

Ciao Ale! Ciao Ricky! Che i vostri sogni spezzati possano rinascere quaggiù!

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()