Il primo caso di uso della VAR. Dove? Guardate qui!

var-3 Moviola o non moviola? Questa è da sempre una domanda che circonda il mondo del calcio, e che, soprattutto lo manda in fibrillazione.
Dopo i moltissimi dibattiti e le prime sperimentazioni, la giornata odierna, 14 Dicembre 2016, passerà alla storia come il giorno in cui per la prima volta è stato utilizzato il VARVideo Assistant Referee.
È successo durante la semifinale del Mondiale per club in Giappone: i padroni di casa del Kashima Antlers hanno infatti, grazie a questo sistema, beneficiato di un calcio di rigore, quello del vantaggio contro i colombiani dell’Atletico Nacional di Medellin.

La partita, terminata alla fine 3 a 0, è stata sbloccata grazie a questo episodio: al minuto 31, il colombiano Berrio durante var-2una mischia atterra in area giapponese Daigo Nishi. L’arbitro ungherese Kassai non ravvisa però un’infrazione nitida. Solo un minuto dopo, alla prima interruzione, decide di interrompere il gioco, avvicinarsi allo schermo a bordo campo, il video assistant referee appunto, e decreta il calcio di rigore.

I giapponesi del Kashima Antlers si portano in vantaggio, e successivamente vincono la partita, ma soprattutto entrano inaspettatamente nella storia.

Impostazioni privacy