Alessandro Del Piero, un amore senza fine. Tanti auguri leggenda

Ci sono amori semplicemente più intensi e travolgenti di altri. Ci sono ricordi che fanno fatica a svanire e legami che durano per sempre. Ci sono stati momenti indimenticabili: che riscaldano il cuore e strappano un sorriso, sempre. Alessandro Del Piero ha rappresentato tanto per la Juventus e per i suoi tifosi. Professionista e capitano esemplare. Esempio massimo di eleganza e sportività. Tutti noi, abbiamo amato l’uomo prima che il calciatore e lui non ci ha mai deluso.

DA RIMINI AL BERNABEU: L’UOMO DELLE RIVINCITE

Del Piero è anzitutto l’uomo delle rivincite. Ci ha insegnato a non mollare mai e a credere sempre in se stessi. Record su record in bianconero. A Roma, la Champions. A Tokyo, l’Intercontinentale. Esempi e frammenti di una carriera che in molti additavano come in pezzi: il crack ad Udine, il ritorno e le critiche ad Ancelotti che puntava sempre e comunque su di lui. Poi, però il rabbioso gol a Bari dedicato al padre, lo Scudetto da capitano, i tiri “alla Del Piero”. Facendo anche la linguaccia. Il meraviglioso mondiale del 2006 con Marcello Lippi: il goal a Dortmund, il rigore a Berlino. Dall’Olympiastadion a Rimini per ritornare su fino al Bernabeu in piedi ad applaudirlo. Schegge, cartoline di un Del Piero che in fondo, almeno nei nostri cuori, non invecchia mai. Come direbbe Sandro Veronesi: “Come hai fatto, tu che non hai creduto in Del Piero, a non credere in Del Piero?”.

QUANTE GIOIE, QUANTI TRIONFI…

Del Piero

Ripensare alla carriera di Alex Del Piero ti dà speranza. E trasmette un messaggio positivo, il più ottimistico possibile: si può essere grandi. E al contempo silenziosi, riservati, intelligenti e umili. Insomma, il migliore tra i migliori. Alex ha collezionato 705 presenze con la maglia bianconera realizzando 290 reti, e riuscendo a vincere praticamente tutto. Ha indossato la fascia di capitano per 11 anni divenendone la bandiera per antonomasia. Quanti ricordi, quante gioie, quanti trionfi. Grazie di tutto Alex, buon compleanno.

Anche la Juventus, tramite i propri profili social, ha fatto gli auguri ad Alessandro Del Piero. “Fuoriclasse, Capitano e assoluto trascinatore per 19 stagioni. Semplicemente Alessandro Del Piero.Tanti auguri Leggenda!

Luca Piedepalumbo

Impostazioni privacy