La Juventus contro i "Mussi Volanti"

La Juventus contro i “Mussi Volanti”


Domenica si gioca Juventus-Chievo Verona, nulla di particolare, direte voi. Beh, ormai è una partita fissa del campionato, ma c’è stato un periodo in cui una piccola squadra dalla maglia gialloblu, si affacciava al calcio delle grandi e sfidava la corazzata bianconera in una sfida di vertice: questa è la storia dei “Mussi Volanti”.
Stagione 2001/02: in una serie A dominata dalle sette sorelle, osa affacciarsi la squadra di un quartiere di Verona: il Chievo. La squadra è allenata da uno sconosciuto Delneri ed arriva dalla serie B presentandosi per la prima volta sul palcoscenico nazionale che conta e, senza paura alcuna, gioca una stagione memorabile.

La prima volta non si scorda mai

Il 15 settembre 2001 Juventus e Chievo sono appaiate chievo-delnericlamorosamente in cima al campionato. La Juve schiera Del Piero e Trezeguet, Buffon e Thuram, mentre il Chievo risponde con Marazzina e Corradi, Lupatelli e D’Anna. La sfida sembra assolutamente impari, guardando questi nomi ci si chiede come sia possibile qualsiasi tipo di confronto, eppure il calcio alle volte sa sorprendere.
Senza nessun timore reverenziale i clivensi partono all’attacco e, con la complicità di una papera di Buffon, riescono a guadagnare un incredibile doppio vantaggio grazie alla storica doppietta di un Marazzina scatenato. A Torino, in casa della Juve. Il “Delle Alpi” è ammutolito.

La Juventus di Lippi però non è di buon cuore e non alimenta la favola del Chievo: prima Tacchinardi poi Tudor ed infine un rigore di Salas, ristabiliscono l’ordine cosmico delle cose.
Nonostante la sconfitta però il Chievo  ne esce ringalluzzito e a fronte di una rosa sulla carta non competitiva, riesce comunque ad agguantare la zona coppa UEFA con uno storico quinto posto (posizione migliorata solo nel 2005/06 con un clamoroso quarto posto) , grazie alle geometrie di Corini ed i gol del già citato Marazzina.

Negli anni a venire il Chievo contro la Juve ha totalizzato sette pareggi, diciotto sconfitte e una sola vittoria (nel 2010 contro la arrancante Juventus di Ferrara) ma la favola dei “Mussi Volanti” resterà sicuramente come una delle più belle della Serie A.

 

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl