Bonucci, il vero insostituibile: senza di lui è tutto un altro gioco

Ci sono giocatori definiti “insostituibili”: sono quelli che devi cercare di mettere in campo sempre, anche se acciaccati o non informa. La Juve, è vero, ha tanti campioni, ma la partita di ieri ci ha mostrato come la presenza di Leonardo Bonucci sia fondamentale per la squadra.

leonardo-bonucci-dopo-un-gol-alla-roma

IL NUOVO PIRLO – Ieri, infatti, l’assenza del numero 19 bianconero si è sentita tantissimo, soprattutto dal punto di vista dell’impostazione del gioco. Perché, non nascondiamoci, Bonucci è diventato il vero nuovo regista della squadra, nonostante giochi parecchi metri indietro rispetto a un regista normale. Ma Bonucci ha saputo affinare le sue qualità, e con l’assenza ormai consolidata di Pirlo e senza un centrocampista con quelle caratteristiche, può essere tranquillamente definito il “nuovo Pirlo”.

ASSENZA CHE HA PESATO – All’Olimpico la Juventus non ha espresso un gran gioco. Sicuramente ha influito il gran caldo che aleggiava a Roma, ma altrettanto certamente non si può non sottolineare come l’assenza di Bonucci abbia influito parecchio nel gioco bianconero. Benatia, Barzagli e Chiellini sono ottimi marcatori, forse meglio di Bonucci, ma non sono assolutamente capaci di impostare un gioco corale, cosa che a Bonucci riesce facile. E’ per questo che il numero 19 può essere considerato il vero insostituibile della formazione torinese: senza di lui il gioco non convince, e non c’è nessuno capace di accendere la luce con passaggi filtranti o lanci lunghi.

TORNA PRESTO, CAMPIONE! – Ieri Allegri ha dovuto rinunciare al suo regista difensivo perché Leonardo è stato esentato dalla convocazione per motivi personali. Il figlio del calciatore, infatti, è stato ricoverato i giorni scorsi, e la società ha lasciato libero Bonucci per stare con lui. Ovviamente facciamo un enorme in bocca al lupo a tutta la famiglia Bonucci, e in particolare al piccolo. E al papà non ci resta che augurargli: torna presto, campione!

Simone Calabrese

 

Impostazioni privacy