Il punto sugli infortunati: centrocampo ancora in emergenza

La prima giornata di campionato ha evidenziato un’emergenza a centrocampo per la Juventus. Le uscite di Pogba e Pereyra e le assenze di diversi infortunati hanno ridotto le scelte di Allegri. I tre titolari – Lemina, Khedira e Asamoah – si sono comunque comportati bene, tanto che il tedesco ha segnato la rete dell’uno a zero.

Tuttavia, il tecnico bianconero dovrà attendere ancora per riavere il gruppo al completo. Infatti, restano in infermeria quattro centrocampisti e il lungodegente Mattiello. Facciamo il punto sulla loro situazione.

Rolando Mandragora

Frattura del quinto metatarso del piede destro. Operato il 10 agosto per un ritardo di consolidamento della frattura occorsa: il tempo minimo di recupero è di tre mesi. Vista la doppia operazione, si agirà con cautela. Rientro previsto non prima di dicembre.

Claudio Marchisio

Operato il 19 aprile al legamento crociato anteriore del ginocchio destro infortunato nella gara contro il Palermo del 17 aprile. Come più volte sottolineato dal diretto interessato sui social, la riabilitazione procede bene. Il rientro in squadra è previsto per fine ottobre. Giusto non forzare i tempi e non rischiare in una ricaduta.

Federico Mattiello

Dopo la frattura al perone del 9 marzo 2015, nella gara contro la Roma, che lo ha costretto ai box per più di cinque mesi, altro brutto infortunio il 22 ottobre 2015 in allenamento. Frattura della tibia e nuovo lunghissimo periodo di inattività. A quasi un anno di distanza il giocatore si allena a Vinovo: entro fine settembre si unirà alla prima squadra. Improbabile una sua convocazione a breve.

Stefano Sturaro

Nella partita Italia-Germania si è procurato una distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale. Dopo la pausa per le nazionali dovremmo rivederlo in campo.

Miralem Pjanić

Uscito malconcio per un problema all’anca durante l’amichevole di Villar Perosa. Allegri ha preferito risparmiarlo per la prima di campionato per non rischiare di perderlo per molto tempo. Dovrebbe rientrare per la sfida dell’Olimpico contro la Lazio.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()