Chi è Youri Tielemans? Conosciamolo meglio

Già accostato alla Juventus in passato, nelle ultime ore un nome molto caldo per il centrocampo bianconero è quello di Youri Tielemans, centrocampista belga in forza all’Anderlecht, classe ’97 ha da pochi mesi compiuto 19 anni. La margherita dei dirigenti bianconeri inizia a sfoltirsi, il nome del talento belga, nonostante su di lui non c’è tutta l’attenzione e il clamore mediatico da parte degli addetti ai lavori che invece si manifesta su trattative più “blasonate”, potrebbe essere quello decisivo.

GIOVANE MA NON TROPPO. Tielemans ha solo 19 anni, compiuti il maggio scorso, ma vanta già un numero di presenze di tutto rispetto. Si è imposto nell’Anderlecht fin da giovane, a 16 anni ha fatto il suo esordio tra i professionisti nel campionato belga, nello stesso anno ha esordito in Champions League diventando il calciatore belga più giovane di sempre a partecipare ad una competizione europea. Nello scorso campionato si è imposto alla grande collezionando 31 presenze e mettendo a segno 5 reti. Insomma, nonostante la giovane età, il centrocampista belga possiede una discreta esperienza, un numero di presenza che non tutti i calciatori a quell’età possono vantare, con il vantaggio di aver iniziato molto presto ad alti livelli e di essersi imposto per le sue prestazioni e la sua personalità fin da subito.

CARATTERISTICHE. Tielemans è considerato uno dei giovani più promettenti del calcio europeo, frutto della rivoluzione avvenuti nei primi anni del 2000 che ha portato in Belgio una nuova idea di calcio, che ha permesso la nascita di talenti e campioni molto giovani, Hazard su tutti, creando una nazionale di tutto rispetto che con la giusta guida potrebbe essere protagonista nelle prossime competizioni europee e mondiali. Tielemans è un centrocampista centrale, dotato di un grande fisico, può giocare anche come mezz’ala, usa discretamente bene entrambi i piedi ed è dotato di una buona tecnica. Visione di gioco e senso della posizione rimangono le sue qualità migliori, abbinata anche ad un forte personalità, il giovane centrocampista riesce a dettare i tempi della manovra e il ritmo a tutta la squadra. Possiede un ottimo tiro da fuori, bellissimi alcuni gol che ha realizzato nel campionato belga con l’Anderlecht.

INTERESSE BIANCONERO. La Juventus, come insegna la sua storia, è sempre attenta ai giovani talenti che si mettono in mostra sul panorama europeo e mondiale. Il prezzo per il suo cartellino è comunque alto, intorno ai 20 milioni di euro, ma il calciatore gradirebbe volentieri la destinazione in bianconero. E’ molto probabile, però, che possa restare un altro anno in Belgio all’Anderlecht, per maturare definitivamente per poi essere ceduto la prossima estate. Su di lui ci sono gli occhi di molti club europei, in passato anche la Roma si era interessata al centrocampista. La Juve valuta, i petali della margherita iniziano a diminuire, presto sapremo il nome del nuovo centrocampista della Juventus e perchè no, potrebbe anche essere un giovane dalle belle speranza e dal presente importante come Tielemans.

Aristide Rendina

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()