Serie A, oggi alle 19 il calendario, la prima in trasferta per la Juve

Oggi alle 19 si conoscerà il calendario della serie A della prossima stagione, per l’anno 2016-2017, che partirà il prossimo 21 agosto. Grazie ad alcune indicazioni rese noto dalla Lega Serie A si possono stabilire alcuni punti fermi in vista della realizzazione ufficiale del calendario di questa sera.

Casa e trasferta. per diverse esigenze e alternanza obbligatorie, giocheranno sicuramente la prima in casa Empoli, Genoa, Milan, Pescara, Roma e Torino mentre saranno impegnate in trasferta Crotone, Fiorentina, Inter, Lazio, Napoli, Sampdoria e la stessa Juventus. Questi scenari lasciano aperta la possibilità che alla prima giornata potrebbero esserci sfide come Milan-Juve o Roma-Juve, o anche Roma-inter.

Stadi comuni e derby. La compilazione del calendario dovrà necessariamente tener conto del fattore “stadi comuni” che riguarda gli impianti di Genova, Milano e Roma. Nel turni infrasettimanali non potranno sfidarsi Juve, Napoli, Roma, Inter, Milan, non c’è nemmeno la possibilità di derby. Inoltre, per i derby di Roma, Torino, milano e Genova, non saranno possibili incontri di questo tipo nè alla prima nè all’ultima giornata e si realizzeranno in giornate diverse. Nelle giornate poste tra un turno di Europa League e il successivo di Champions (sesta, nona, tredicesima e sedicesima giornata) le società che partecipano in Champions League (Juve, Napoli e Roma) non incontreranno quelle che partecipano all’Europa League (Inter, Fiorentina e Sassuolo). Sassuolo e Roma, che partecipano ai turni preliminari rispettivamente di Europa League e Champions League, non si potranno incontrare nella prima giornata, il 21 agosto.

Aristide Rendina

Impostazioni privacy