Under 19 in finale. Dimarco stende l’Inghilterra: prova super di Romagna

L’Italia Under 19 è in finale. La spedizione in Germania dei ragazzi di Vanoli, in corsa per il titolo di campioni d’Europa, sta avendo un successo quasi insperato. Romagna e compagni, infatti, dopo aver superato un girone ostico in cui figuravano Austria, Germania e Portogallo, si sono sbarazzati anche dell’Inghilterra in semifinale, strappando il pass per la finalissima. download

Nell’atto finale che assegnerà il trofeo, si affronterà Francia o Portogallo, in campo proprio in questo momento, ma intanto si gode per il cammino svolto fin qui. La gara contro gli inglesi è stata in pieno stile Italia di Vanoli: difesa perfetta, pallino all’avversario e cinismo letale. A trascinare gli azzurrini è la doppietta di Dimarco, sempre più capocannoniere italiano nella competizione. L’esterno dell’Inter prima trasforma il rigore del vantaggio, poi con una meravigliosa punizione chiude i conti. L’autorete di Picchi nel finale provoca qualche piccolo brivido, ma niente di più.

Il rigore del vantaggio lo procura il solito Andrea Favilli, ora del Livorno, ma nell’ultima stagione capocannoniere della Juventus di Fabio Grosso.  Partita di grande sacrificio per l’attaccante, ma, parlando di Juve, va sottolineata l’ennesima prestazione al limite della perfezione di Filippo Romagna. Il capitano della Juve e dell’Italia si mostra ancora una volta insuperabile e con Meret costituisce un asse difensivo spaventoso (per gli avversari).

Gli azzurrini stanno catturando l’attenzione di tutti, tanto che prima della loro gara sono arrivati anche gli auguri di Buffon, che tramite il profilo della nazionale italiana ha cercato di caricare Vanoli e i suoi ragazzi e a caricarli ci hanno pensato anche i familiari, che hanno inviato un video motivazionale che, a conti fatti, ha avuto gli effetti sperati. Ora manca l’ultimo capitolo: il sogno è a un passo.

Edoardo Siddi

Impostazioni privacy