Del Piero: "Scosso da quello che è accaduto a Fermo. La Francia ha dato una lezione a tutti di integrazione"

Del Piero: “Scosso da quello che è accaduto a Fermo. La Francia ha dato una lezione a tutti di integrazione”


Stava difendendo la moglie da insulti razzisti in strada. Colpito con una spranga da un ultrà di Fermo, Emmanuel Chidi Namdi, 36enne nigeriano, è stato picchiato selvaggiamente ed è morto dopo un giorno di agonia. Così no, così non si può morire.

Anche Alessandro Del Piero ha voluto commentare questo episodio vergognoso con delle bellissime parole pubblicate sul suo sito ufficiale:
La Francia è una squadra che ha accompagnato tutta la mia carriera, molti ragazzi con quella maglia sono stati avversari ma anche compagni alla Juve e amici, e proprio pensando alla Francia mi viene in mente di fare una riflessione stasera che va un po’ oltre la partita contro la Germania.
Perché siamo tutti scossi da quello che è accaduto a Fermo, credo che dovremmo esserlo tutti come italiani. Qualcosa di inqualificabile, ingiustificabile, orribile.
Io ho conosciuto un francese basco come Didier, un argentino come David, un franco algerino come Zizou e un francese nato a Guadalupa come Lilian, sono stati miei compagni, miei amici e miei avversari in Nazionale.
E proprio in Nazionale, nel ’98, hanno dato una lezione a tutti di integrazione, di come si superi ogni discriminazione, vincendo insieme.
Hanno vinto dando un messaggio forte a tutta la Francia, come e’ accaduto (e accade) anche con la Germania multietnica campione del mondo in Brasile. 
Lo sport può e deve educare in questo senso, contro ogni discriminazione, e’ un messaggio che anche Nelson Mandela ci ha insegnato. 
E dobbiamo pensarci bene anche in Italia. E imparare.
Alessandro

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl