Ranking d’oro per Conte: mezzo milione con il 9° posto

L’Italia rientra nella Top 10 del ranking Fifa, ma non compie il grande sal­to verso i primi posti. Alla fine dell’Europeo, nella classifica che Zurigo comunicherà il 14 luglio, la Nazionale dovrebbe essere tra il 9° e al 10° posto: dipende anche dal cammino della Francia. In ogni caso, sa­rà il miglior risultato dell’era Conte.

conteCICLO CONTE – Come riporta la Gazzetta dello Sport all’interno della sua edizione odierna, quando il c.t. prese in mano la Nazionale, agosto 2014, l’Italia era 14°. Nel biennio ha continuato ad attestarsi in questa zona: tra il 10° posto (miglior risultato, marzo 2015) e il 17° (luglio e ottobre 2015: il peggiore in assoluto da quando esiste il ranking, nato nel 1993). Prima di Francia 2016 eravamo al 12° posto. La sconfitta con l’Irlan­da (inutile per la classifica del gruppo, ma importante per il ranking) ci ha tolto qualche punto. La coincidenza curiosa è che il 9° posto era l’obiettivo fissato nel contratto di Conte: per la precisione, la Nazionale, che era 14°, doveva migliorare di 5 posizioni. Per l’ex c.t. sono ancora in ballo 500mila euro.

ARGENTINA IN TESTA – In testa al ranking di agosto dovrebbe essere l’Ar­gentina, insidiata dalla Germa­nia (dipende da semifinali e fi­nali) e dal Belgio, seguite dalle sudamericane Colombia e Ci­le. Anche la Spagna e il Brasile ci precederanno, seppur di po­co, così come dovrebbe avere un coefficiente superiore quel­la che si qualifica alla finale tra Portogallo e Galles.

Impostazioni privacy