Buffon e la BBC, continuano ad aumentare i record

L’Italia batte anche la Svezia e conquista gli ottavi di finale di questa edizione degli Europei con una giornata d’anticipo. Per la seconda volta gli azzurri chiudono il match senza subire reti e stabiliscono anche un interessante primato nella storia degli Europei.

PRIMATO STORICO – Per la prima volta nella sua storia infatti, l’Italia ha chiuso un match senza subire tiri nello specchio della porta in un Europeo. Un dato che fa pensare sulla grande doti tecniche e tattiche della difesa italiana: il trio della Juve garantisce certezze e solidità, confermando le qualità mostrate negli ultimi anni in Serie A. Bisogna risalire addirittura al lontano 1980 per trovare un’Italia capace di chiudere le prime due partite del girone senza incassare reti: l’ultima volta ben 36 anni fa, quando al primo pareggio per 0-0 contro la Spagna si aggiunse la vittoria per 1-0 contro l’Inghilterra.

bbc italiaSERRANDA ABBASSATA – A dar ancor più sostegno a questa coriacea linea difensiva anche un altro dato: Gigi Buffon non subisce infatti goal da ben 375 minuti. Un’imbattibilità che dura dunque da più di quattro partite: l’ultima volta era capitato nel 2006, in occasione del Mondiale vinto in Germania. Dopo il record stabilito con la maglia della Juventus, Buffon conferma il suo straordinario periodo di forma puntando con decisione ad incrementare i minuti d’imbattibilità difendendo la porta della Nazionale.

Impostazioni privacy