Trattenere Pogba: una mossa da (oltre) 120 milioni

Se ne è parlato nei scorsi giorni, se ne sta parlando, se ne parlerà: Paul Pogba al Real Madrid. Deja-vu? Si, abbastanza. Per il terzo anno di fila le big d’Europa bussano alla porta per il portento francese, l’uomo copertina di Euro ’16, il faro del centrocampo della Juventus. Cosa faranno i bianconeri?

OFFERTA IRRINUNCIABILE? – Paul Pogba, anni 23. Mestiere: fuoriclasse. Valutazione: indecifrabile. Alzi la mano chi riesca a mettere un paletto con su sopra il prezzo per Paul Pogba. Siamo sicuri che 120 milioni bastino? O meglio, siamo sicuri che con 120 milioni si possa fare una squadra più forte? E ancora, siamo sicuri che con 120 milioni si trovi un centrocampista devastante quanto Pogba? ci sono tanti dubbi, ma tanti. La Juventus ha comprato Pjanic e Dani Alves, spendendo 30 milioni, e ritornerà sul mercato nel caso in cui dovesse andare via Morata. Se lo spagnolo dovesse restare, con i due assi oramai ex Roma e Barcellona, la squadra sarebbe completa, con più di un’alternativa di lusso in ogni reparto.

FUORICLASSE ASSOLUTO – Ma dove lo si trova uno così? Fase difensiva, fase offensiva, leader in pogbacampo e nello spogliatoio, sempre solare, mai banale e mai polemico. Ed ha solo 23 anni. Margini di crescita incredibili, altri 10 anni di carriera ad altissimo livello assicurati: no, non stiamo esagerando, è semplicemente la radiografia di un calciatore che, in giovanissima età, si è messo la Juventus sulle spalle, nonostante grosse cessioni. I numeri parlano per lui, ma non sono solo quelli: è il peso che ricopre all’interno della squadra, all’interno di quel rettangolo verde.

NO ALLA RIVOLUZIONE – L’anno scorso andarono via Tevez, Pirlo e Vidal, tra due anni andranno via, verosimilmente, Barzagli e Buffon. Se ogni anno la Juventus cambia un pezzo importante, se ogni anno si mette in scena la “rivoluzione”, è matematico che la Champions League non arrivi mai. Il Real, che ne ha vinte due in tre anni, ha la stessa spina dorsale da anni. Così come il Barcellona, così come il Bayern che se la gioca anno dopo anno. No, Paul deve rimanere, non ci sono milioni che possano scalfire questo pensiero.

No, non scherziamo: trattenere Pogba sarebbe l’affare dell’estate, sarebbe una trattativa da oltre 120 milioni, sarebbero soldi nelle casse bianconere che farebbero bene a tutto l’ambiente e lancerebbero un messaggio globale: “Attenzione, la Juve c’è. E fa sul serio”.

 

Luigi Fontana (@luigifontana24)

Impostazioni privacy