ReLIVE – Torino-Juventus 1-4, i bianconeri si aggiudicano il 142° derby della Mole

La diretta testuale di Torino-Juventus finisce qui. Per pagelle, interviste e approfondimenti restate collegati su Spazioj.it.

La Juve batte il Torino e si aggiudica il derby della Mole

44′ Bonucci spazza e lancia Zaza, che a sua volta si ferma e passa la palla in profondità per Morata. Lo spagnolo arriva a tu per tu con Padelli, ma non riesce a superarlo.

41′ Espulso Khedira: rosso diretto per proteste.

39′ Ultimo cambio per Allegri: dentro Zaza, fuori Mandzukic.

37′ Ci prova ancora il Torino, Belotti salta Rugani e tenta il tiro, ma Buffon para facilmente.

35′ Cambio nel Torino: esce Benassi entra al suo posto Baselli.

29′ GOOOL JUVEEEEEE – Super giocata di Alex Sandro che si conquista una punizione dal limite dell’area. Sul pallone va Pogba: il francese tenta il tiro…la barriera respinge, ancora Paul mette in mezzo, Morata supera Padelli e realizza il gol del 4-1.

29′ Cambio Torino: fuori Gaston Silva dentro Zappacosta.

28′ Grande occasione per il Torino: questa volta Benassi mette la palla in mezzo, Maxi Lopez stoppa, finta e tira in porta…si salva la Juventus.

25′ Ci prova ancora il Torino: Acquah vince un rimpallo, poi Benassi prova il tiro: palla che si spegne sul fondo.

23′ Brutta palla persa da Cuadrado che permette al Torino di ripartire: un grande Barzagli ferma l’avanzata di Maxi Lopez. Intanto il centrocampista colombiano rimane a terra.

22′ La Juve gestisce facilmente  la palla, Belotti stende Lemina: ammonito l’attaccante granata.

17′ GOOOL JUVEEE! Grande giocata di Pogba che dà una palla deliziosa a Morata che a sua volta supera Padelli e mette in rete la palla del 3-1.

16′ Momento di partita brutto: tanti i falli fischiati da Rizzoli.

12′ Discesa di Bruno Peres, palla in area per Maxi Lopez…gol del Torino annullato per fuorigioco.

10′ Juventus pericolosa, Pogba passa la palla in area per Cuadrado, grande intervento della difesa granata. Calcio d’angolo per la Juve: sulla palla Alex Sandro, niente da fare la sfera la conquista il Torino.

8′ Ora il Torino fa sul serio, sta provando in tutti i modi a pareggiare la partita. Juve in difficoltà.

4′ Ci prova la Juve con Pogba che tenta il tiro, ma la palla si spegne sul fondo.

1′ Attenzione calcio di rigore per il Torino, fallo di Alex Sandro su Bruno Peres. Il Torino ha l’occasione di riaprire il match. Sul pallone Belotti…GOL! Ammonito Bonucci per proteste.

1′ Calcio d’inizio affidato al Toro: Maxi Lopez e Belotti sul pallone.

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Primo cambio anche per il Torino: esce l’infortunato Immobile, entra al suo posto Maxi Lopez.

FINISCE IL PRIMO TEMPO CON LA JUVE IN VANTAGGIO DI DUE RETI.

45’+2 Due minuti di recupero. Problemi per Immobile.

44′ Tiro da fuori di Baselli, ma Buffon para senza problemi.

43′ Uno-due di Lichtsteiner e Khedira, lo svizzero si allunga la palla e arriva in ritardo su Glik. Il difensore granata rimane a terra e Rizzoli ammonisce il ventisei bianconero.

42′ GOOOOOL JUVEEEEE! Sponda di Mandzukic per Khedira che si inserisce in area a tu per tu con Padelli non sbaglia e segna la rete del doppio vantaggio.

40′ I bianconeri ci provano ancora: grande giocata di Pogba che salta Glik e apre di prima per Lichtsteiner che a sua volta crossa in mezzo, ma la difesa granata manda la palla fuori.

35′ Ancora punizione per la Juve: Pogba sul pallone…calcia in porta, stavolta Padelli si fa trovare pronto e respinge la palla.

32′ Sul punto di battuta Pogba, prova il tiro…GOOOOOOOL!!!! Juventus in vantaggio. Forse poteva fare di più Padelli che tocca, ma non riesce a spingere fuori la palla.

30′ Ancora Juve in attacco: Pogba salta l’uomo, ma Glik lo stende. Punizione Juve. Cambio per i bianconeri, fuori Dybala dentro Morata.

29′ Attenzione Dybala dopo aver battuto la punizione rimane a terra e chiede il cambio. Lo staff medico sta valutando le sue condizioni.

28′ Dybala parte, Immobile da dietro lo mette giù: punizione per i bianconeri. La “Joya” e Bonucci sul pallone: l’argentino calcia in porta, ma la palla sbatte sulla barriera.

25′ Uno-due di Lemina e Dybala, il giovane centrocampista francese viene steso: punizione per la Juventus. Sul punto di battuta di Dybala, cross in mezzo…Moretti colpisce e Padelli blocca facilemente.

23′ Azione insistita della Juve: Dybala passa la palla a Lichtsteiner. Il terzino bianconero prova un dribbling salta l’uomo e mette in mezzo: la difesa granata respinge ancora la sfera.

21′ Tanta confusione in questi primi ventuno minuti di partita: Lemina trova Pogba tra le linee, il francese sbaglia il passaggio e perde palla.

18′ Il Torino ci prova: palla dentro per Acquah, Rugani anticipa ma il centrocampista granata lo stende. Ammonito Acquah.

17′ Grandissima azione di Dybala che salta mezza squadra avversaria, Maksimovic lo stende, ma l’arbitro decide di non fischiare il fallo.

16′ Acquah parte in velocità, Alex Sandro lo mette giù: Rizzoli ammonisce l’esterno bianconero.

13′ Primo tiro in porta del Torino: Belotti lancia Immobile, l’attaccante napoletano si accentra e passa la palla ad Acquah che di prima passa a Benassi. Tiro del centrocampista del Toro, ma Buffon para facilmente la palla.

12′ Attenzione: scintille tra Lichtsteiner e Glik. Il terzino svizzero rimane a terra: fischi dei tifosi del Torino.

10′ Tante interruzioni in questi primi dieci minuti di partita. Intanto ci prova la Juve con Pogba che lancia Khedira, grande chiusura della difesa granata.

7′ Grande coast-coast di Bruno Peres, ma Rugani è attento e ferma l’azione d’attacco granta. Fallo laterale per il Torino: palla per Bruno Peres cross in mezzo, ma Benassi di testa manda fuori.

5′ Intanto calcio d’angolo per la Juve: Dybala sul punto di battuta, cross basso, ma la difesa granata respinge la palla.

3′ Buffon-leggenda: superato il record di Rossi di imbattibilità in Serie A. Applausi e cori da parte dei tifosi bianconeri presenti all’Olimpico.

1′ Scoppiettante inizio del match: entrambe le squadre pressano con tanta aggressività.

PARTITA INIZIATA

ORE 15.01 – Buffon e Glik capitani delle due squadre svolgono il rituale del sorteggio: tutto pronto per l’inizio del match.

ORE 14.58 – Squadre in campo agli ordini di Nicola Rizzoli.

ORE 14.56 – Squadre pronte nel tunnel che precede il terreno di gioco. Tutto esaurito lo stadio “Olimpico”.

ORE 14.48 – Beppe Marotta è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium: CLICCA QUI per leggere le sue dichiarazioni.

ORE 14.29 – Ecco le parole di Stephan Lichtsteiner rilasciate ai microfoni di Juventus TV: CLICCA QUI per leggere le sue dichiarazioni.

ORE 14.27 – Le due squadre sono in campo per svolgere il consueto riscaldamento pre-partita.

ORE 14.10 – Clima teso fuori dallo stadio “Olimpico”: bottiglie e sassi contro pullman della Juve. La polizia ha bloccato subito due ultrà granata.

 

Le formazioni ufficiali del match:

Torino (3-5-2) – Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Benassi, Silva, Belotti, Immobile.

A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Molinaro, Obi, Bovo, Zappacosta, Farnerud, Lopez, Gazzi, Baselli, Martinez, Jansson.  All. Ventura

Juventus (3-5-2) – Buffon; Rugani, Bonucci, Barzagli, Lichtsteiner; Khedira, Lemina, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala.

A disposizione: Neto, Rubinho, Zaza, Morata, Hernanes, Cuadrado, Padoin, Asamoah, Sturaro, Evra, Pereyra.  Allenatore. Massimiliano Allegri

Buon pomeriggio lettori di Spazioj.it e benvenuti alla diretta testuale di Torino-Juventus, incontro valevole per la trentesima giornata di Serie A.  L’ultimo match (Coppa Italia) tra le due squadre risale al 16 dicembre 2015: quella sera i bianconeri superarono con un netto 4-0 (doppietta di Zaza, Dybala e Pogba) i granata.

Oggi pomeriggio allo “Stadio Olimpico” si affronteranno due squadre che lottano per obiettivi diversi: da una parte c’è il Torino che non vince in campionato da oltre un mese, dall’altra c’è una Juventus reduce dalla sconfitta in Champions League contro il Bayern Monaco.

In attesa del fischio d’inizio vediamo qualche curiosità (fonte Juventus.com) relative a Torino-Juventus:

STORIA DEL DERBY – Il miglior marcatore nella storia dei Derby della Mole in Serie A è Giampiero Boniperti con 13 reti segnate contro il Torino; per i granata il più prolifico nella stracittadina è Paolo Pulici con nove gol. Tre le triplette segnate nei Derby di Torino in Serie A: la più recente, per i bianconeri, di Gianluca Vialli nel 1995; le altre due per i granata, di Giuseppe Virgili nel 1959 e di Nestor Combin nell’ottobre 1967, a una settimana dalla scomparsa di Gigi Meroni.

I PRECEDENTI – In casa del Torino, bilancio in netto vantaggio per la Juventus, con 28 successi contro i soli 19 dei granata. È dal 1983 che il Toro non riesce a battere la Juventus per due sfide di fila in casa.

RIMONTA “JUVE” – La Juve viene da 10 partite di fila senza subire gol, nuovo record assoluto nella storia della Serie A. Dal derby dell’andata incluso, i bianconeri hanno raccolto 55 dei 57 punti a disposizione. Il Torino invece, che prima di quella sfida si trovava a +3 sulla Juve, ne ha ottenuti solo 18. In trasferta i bianconeri hanno vinto nove delle ultime 10 (pareggio per 0-0 a Bologna), segnando una media di 2,5 reti a partita e mantenendo la porta inviolata sette volte (comprese le ultime cinque).

I GRANATA E I GOL –  Il Torino ha la miglior percentuale di tiri nello specchio, il 50%, ma è solo 11ª per quella realizzativa (13%). Nessuna squadra ha segnato meno gol di testa del Torino in questa Serie A (due, come il Bologna), mentre la Juventus è, con il Milan, la formazione che ha subito meno reti in questa maniera (due).

IL MURO BIANCONERO – La Juventus è la miglior difesa per gol subiti (15), tiri subiti in totale (242) e nello specchio (63). La squadra di Allegri è inoltre quella che ha subito meno gol su palla inattiva (sei, come la Fiorentina); di contro, il Torino è la formazione che ne ha incassati di più (16). Nella sola mezzora finale di gara il Toro ha subito più reti di quante la Juventus ne ha concesse in totale (18 contro 15).

PAUL POGBA – Paul Pogba ha giocato sei gare contro il Torino, trovando due reti (solo al Napoli, tre, ne ha segnate di più) e vincendo sempre: la sconfitta dello scorso anno è maturata senza il francese in campo. Pogba è il centrocampista che conclude più a rete (92 le conclusioni totali), solo Vazquez (ma che gioca più trequartista) è riuscito a realizzare più dribbling (88 vs 77).

ALLEGRI VS TORO VS VENTURA – Massimiliano Allegri ha un bilancio contro il Torino in Serie A di cinque vinte, due pareggi ed una sola sconfitta. La sconfitta è stata rimediata contro Giampiero Ventura nella scorsa stagione: in nove precedenti con Allegri, il tecnico ora sulla panchina del Toro ha un bilancio di una vittoria, un pareggio e sette confronti persi.

BUFFON E IL RECORD – Dovesse tenere la porta inviolata fino al minuto 4’00”, Gianluigi Buffon stabilirebbe il nuovo record di imbattibilità della Serie A, al momento appartiene a Sebastiano Rossi.

Orlando Aita (OrlandoAita)

Impostazioni privacy