Calcio e moviola, la svolta passa da oggi. La video assistenza in campo già ad Euro 2020

Come vi abbiamo già anticipato, oggi potrebbe essere un giorno fondamentale per la storia del calcio moderno. Dopo l’incontro di ieri, l’IFAB potrebbe infatti approvare alcune novità rivoluzionarie da introdurre nel regolamento: prima tra tutte, la moviola in campo.

IL CAMBIAMENTO – Con l’uscita di scena sia di Platini che di Blatter, il nuovo sembra ormai prendere forma. Con l’arrivo di Gianni Infantino alla presidenza della Fifa, l’ausilio della “Video assistenza per i direttori di gara” potrebbe divenire realtà già da oggi, assieme ad ulteriori nuove norme da poter applicare. Sarebbe una svolta epocale per il mondo del pallone, che, nel caso in cui oggi non si dovesse giungere ad una decisione, potrebbe essere procrastinata al 2017. La possibilità concreta è che Euro 2020 possa essere la prima competizione ufficiale a poter usufruire di tutte le novità in programma.

arbitro
NON SOLO MOVIOLA – La richiesta di poter visualizzare immagini di qualsivoglia episodio in campo potrà essere presa solo dall’arbitro, che non potrà in alcun modo essere influenzato dalle richieste dei giocatori. Sarà inoltre possibile farne uso solo in determinate situazioni quali gol, rigori, fuorigioco o situazioni da espulsione. Saranno escluse situazioni quali punizione dal limite dell’area e casi di ammonizione. La valutazione delle immagini spetterà sempre e soltanto al giudice di gara. Ma non sarà solo questa la grande novità. Ci sarà la riscrittura di diverse regole, tra cui quella del fallo di mano, il quale non prevederà più il giallo automatico ma solo in caso in cui ci sia un’interruzione dell’azione. Per quanto riguarda espulsione e vantaggio, l’arbitro non interromperà più l’azione in caso di intervento da espulsione, ma attenderà il concludersi della stessa per poi provvedere con la sanzione. Il gioco potrà essere interrotto soltanto nel caso in cui il giocatore da espellere possa essere protagonista di una ripartenza avversaria. Le cure ad un infortunato dopo fallo da ammonizione non faranno si di dover lasciare la propria squadra in 10 avvantaggiando gli avversari, a meno che non superino un minuto di tempo. Sarà inoltre possibile l’espulsione prima del fischio d’inizio, per comportamenti inadeguati nel pre gara, e l’annullamento della tripla sanzione nel caso in cui ci sia un fallo da chiara occasione da gol.

Innovazioni che farebbero storia dunque. Storia che potrebbe essere scritta proprio nella giornata di oggi.

Impostazioni privacy