Buon Bayern, ma è 0 a 0 contro il Borussia

Senza reti e con poche emozioni, relegate principalmente nei primi 45′ minuti. Finisce 0 a 0 la super sfida di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco al Signal Iduna Park. Bavaresi che mantengono i 5 punti di vantaggio proprio sulla squadra guidata da Tuchel e possono dormire sonni abbastanza tranquilli.

Guardiola ripropone la stessa squadra schierata contro la Juventus, con l’unico cambio in mezzo al campo Xabi Alonso per Thiago Alcantara. Partita che sembra promettere bene per spettacolo ed intensità già dai primi minuti, anche grazie a qualche certezza iniziale di Burki graziato da Muller che spara alto al 5′ minuto. Tra le fila bavaresi Douglas Costa è in palla e i pericoli maggiori passano dai suoi piedi, anche se è proprio l’ex Shakhtar Donetsk a divorarsi l’occasione più grande dell’intero match: solo in contropiede dopo un brutto corner dei gialloneri, si trova solo davanti a Burki ma si fa ipnotizzare, con l’estremo difensore del Dortmund che si riscatta dopo i dubbi iniziali. Partita abbastanza equilibrata anche nel possesso palla, grazie al baricentro alto organizzato da Tuchel con un 4-1-4-1 offensivo, con i quattro dietro Aubameyang a pressare costantemente Vidal e Xabi Alonso.

Nella ripresa prende però possesso il Bayern del pallone, che inizia il lungo e classico possesso palla voluto da Guardiola. Il Dortmund ha le sue occasioni in contropiede, come quella di Aubameyang al 52′, ma la gestione è prevalentemente degli ospiti. Poco più tardi Vidal fa vibrare la traversa da buona posizione con un destro in acrobazia, ma il risultato rimane fisso sullo 0 a 0. Da lì in poi la partita si addormenta pian piano, che fa solo il bene del Bayern che porta a casa un pareggio importantissimo in ottica campionato. Era dal 2007 che una sfida tra Borussia e Bayern non finiva 0 a 0.

 

Oscar Toson

 

Impostazioni privacy