La Juve vola in Belgio: occhi su Tielemans e Praet

La Juventus in questo calciomercato di “riparazione” sta cercando di investire i propri soldi su giovani di belle speranze che potrebbero, date le loro qualità, entrare a far parte della futura rosa bianconera. Dopo gli acquisti di Mandragora e Sensi e la probabile intromissione nascosta nell’affare Trotta-Sassuolo, gli scout bianconeri hanno deciso di guardare fuori confine, in particolare in Belgio, fucina di giovani talenti.

L’OCCASIONE – Ed è per questo che degli osservatori della Juve saranno presenti domani alle ore 14.30 alla “Ghelamco Arena” di Gent per assistere allo scontro diretto Gent-Anderlecht, la prima contro la seconda della Jupiter Pro League, il Campionato nazionale belga. Ovviamente agli scout non interesserà tanto il risultato, ma saranno pronti a visionare i tanti giovani talenti in campo, in particolare i due giocatori dell’Anderlecht, Dennis Praet e Youri Tielemans.

DENNIS PRAET –  Il più “famoso” e ambito dei giovani in campo domani è sicuramente Dennis Praet, trequartista ventunenne (classe 1994) che tanto bene sta facendo all’Anderlecht. E’ considerato il nuovo “crack” belga, e in questa stagione sta confermando tutte le grandi aspettative su di lui: in Juppiter Pro League ha finora totalizzato 19 presenze, condite da 4 gol e 5 assist; in Europa League ha giocato 5 partite e ha fornito un assist. Le grandi prestazioni del giovane talento hanno fatto schizzare alle stelle le pretese del club belga, e i dirigenti dell’Anderlecht si staranno già sfregando le mani per l’asta che si giocherà in estate. Il ragazzo, infatti, ha il contratto che scade nel 2017 e, a meno di un rinnovo (poco probabile), sarà ceduto nella prossima finestra di mercato.

OCCHIO AL LIVERPOOL – La Juventus si sta muovendo sotto traccia per il trequartista belga e sta cercando di capire il reale valore di mercato di Praet. Ma a fare da “disturbatore” nella trattativa ci sta pensando il Liverpool di Kloop, pronto secondo i rumors, ad offrire 30 milioni di euro per portarsi a casa il talento. La Juve aspetta e sta alla finestra, limitandosi a qualche sondaggio e all’osservazione diretta del giocatore. Allegri già la scorsa estate aveva chiesto un trequartista di qualità, che poi non arrivò, quindi tornerà alla carica questa estate, e Praet (sul quale un tentativo era già stato fatto l’anno scorso) potrebbe essere il profilo giusto.

YOURI TIELEMANS – Altro giocatore che gli osservatori bianconeri visioneranno domani sarà Youri Tielemans. Classe ’97, in prospettiva potrebbe essere un prospetto migliore di Praet. Centrocampista centrale, che non disdegna neanche le posizioni di mediano di sinistra in un centrocampo a 3 e il trequartista, quest’anno ha totalizzato per adesso 17 presenze, ha segnato 3 gol e fornito un assist; in Europa League ha giocato 6 partite su 6 incontri, riuscendo ad aiutare i compagni con un assist vincente. Piedi buoni, visione di gioco, ottimi inserimenti offensivi e anche un buon recuperatore di palloni, proprio il profilo di giocatore che piace ad Allegri e che tanto servirebbe alla squadra per completare il già fortissimo centrocampo.

La concorrenza per i due gioielli è, come visto, molto alta, ma la Juve (come sempre) cerca di muoversi in anticipo rispetto a tutte le altre big europee, sperando di portarsi in casa due probabili futuri “crack” a livello mondiale.

Simone Calabrese

 

Impostazioni privacy