Spaziomercato, la giornata – Il blocco del mercato madrileno “blocca” Morata e Pogba. Marotta aspetta per Gundogan, mentre su Bernardo Silva…

Il mercato invernale è iniziato ufficialmente oramai già da più di 10 giorni, e ad oggi la Juventus non ha ancora effettuato operazioni in entrata o in uscita. Fino ad ora si è concentrata su operazioni “minori”, relative alla Primevera e al settore giovanile. Ma vediamo cosa è successo oggi:

BLOCCO DEL MERCATO – Sicuramente tra le notizie più importanti di giornata c’è il blocco del mercato imposto dalla Fifa a Real Madrid e Atletico Madrid “per violazioni relative ai trasferimenti internazionali e il tesseramento di giocatori sotto i 18 anni. I club hanno violato varie disposizioni relative al trasferimento internazionale e primo tesseramento di minori”. Il blocco avrà valenza per la sessione estiva del 2016 e per quella invernale del 2017. Per il Real Madrid e quel sogno di rivedere Morata con la camiseta blanca rimane un’unica opzione, l’estate del 2017 che sarà l’ultima sessione valida per la celeberrima clausola di recompra. E per Pogba invece si tratta di una pretendente in meno, almeno per ora, che significano meno voci di mercato sul suo conto e più concentrazione sulla Juventus, che è dove sia Alvaro che Paul vogliono restare.

TRATTATIVA CASTROVILLI – Parlavamo prima di operazioni minori: Castrovilli è un giocatore che interessa alla Juventus, che vuole intavolare una trattativa con il Bari. Il trequartista classe ’97, che ha esordito già in Serie B, crescerebbe nella Primavera di Grosso con la formula del prestito con diritto di riscatto. Questa è l’idea bianconera, ora si aspetta la decisione del Bari.

MANDRAGORA FIRMA – Nella serata scorsa, secondo quanto riportato da Sky Sport, Rolando Mandragora avrebbe firmato con la Juventus sborsando 7 milioni + altri 7 legati ai bonus nelle casse del Genoa. Il giocatore rimarrà in prestito fino al termine della stagione al Pescara in Serie B.

IPOTESI SU CAVANI E GUNDOGAN – Tornando ai “grandi”, la trattativa che porterebbe a Edinson Cavani sarebbe alquanto complessa e sarebbe ovviamente per l’estate, non ora. La difficoltà sta tutta nel lato economico dell’operazione, in particolare nell’ingaggio del giocatore che ad oggi si attesta a 10 milioni di euro, decisamente fuori dalle idee bianconere. Sul regista del Borussia invece si è in una fase di stallo: le richieste del Dortmund per Gundogan sono chiare (25 milioni di euro) e non hanno intenzione di cedere. Marotta al momento quindi aspetta. Il designato per il centrocampo è lui, l’unico per cui vale la pena spendere davvero. In alternativa rimane viva, su uno sfondo molto suggestivo, l’ipotesi Ever Banega. Con ogni probabilità se ne riparlerà verso gli ultimi giorni del mercato.

SITUAZIONE BERNARDO SILVA – L’eclettico giocatore in forza al Monaco interessa parecchio alla Juventus. Con la squadra del Principato ci sarebbe anche già una intesa di massima sulla formula dell’operazione (prestito con diritto di riscatto a giugno ndr.), ma a discordare sono le cifre che le due parti hanno messo sul tavolo. 20-22 resta la valutazione della Juventus, con il Monaco che ne chiede 30. Il gap non è poco, ma filtra un cauto ottimismo per un avvicinamento tra le parti. Come per Banega e Gundogan, anche qui se ne riparlerà a fine gennaio.

 

Oscar Toson

 

Impostazioni privacy