ReLIVE Juventus – Fiorentina 3-1. Juve attenta e cinica, onore ai Viola

Serie A, giornata numero 16, questa è Juventus – Fiorentina. Ecco le formazioni ufficiali:

JUVENTUS (3-5-2) – Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic.

FIORENTINA  (4-3-3) – Tatarusanu; Tomovic, Astori, Gonzalo R., Alonso; Badelj, Borja Valero, Vecino; Ilicic, Bernardeschi; Kalinic.

L’arbitro è il signor Orsato.

LA PARTITA – Una storia di rivalità alle spalle, un presente di battaglia in classifica per quella zona Champions League alla quale entrambe puntano; la Juventus viene da una rimonta ripidissima e, nonostante lo scudetto resti l’obiettivo, il prossimo step è quello di agguantare la terza piazza, occupata dai Viola, distanti 5 lunghezze. Di contro i ragazzi di Paulo Sousa stanno vivendo una stagione stellare, mostrando un calcio efficace, divertente e solido e si sono issati a sorpresa al terzo posto. Con il pareggio di Roma e Napoli, entrambe vorranno la vittoria per piazzare il colpo grosso, sia per il morale che per la graduatoria. 

  • LE FORMAZIONI. Juventus che si affida al nuovo vecchio 3-5-2, con Buffon tra i pali e la difesa titolare a difenderlo. Centrocampo con alcune novità: c’è Khedira, che alla vigilia duellava con Sturaro, e ci sono Cuadrado ed Evra in corsia, al posto dei più probabili Lichtsteiner e Sandro. Davanti ancora out Morata, ci sono Dybala e Mandzukic.
  • Fiorentina che invece si dispone col 4-3-3. Tatarusanu in porta, Astori e il capitano Gonzalo nel cuore della retroguardia, Alonso e sinistra e Tomovic, seguito anche dai bianconeri in chiave mercato, a destra. Borja Valero a dirigere il gioco in mezzo al campo, ai suoi lati Badelj e Vecino. Davanti Kalinic, il bomber nuovo, con Ilicic e Bernardeschi.
  • Che partita sarà? Entrambe cercheranno di impostare ritmi controllati, pacati, prediligere il possesso palla. C’è grande potenziale offensivo e la partita può sbloccarsi da una parte e dall’altra. Si prevede equilibrio, Juvwntus però favorita.

LA CRONACA – 

FINISCE QUI – Una partita equilibrata, tra due squadre di pari livello, ma alla fine decisa dalla fame delle punte bianconere, fredde e cattive sotto rete. Evra, Bonucci e Mandzukic i migliori, benissimo anche Dybala e Barzagli!! Fiorentina pericolosa con Ilicic, annullato Kalinic…

47: MA DYBALA E’ UN FENOMENO!!!! 3-1 JUVE!!!! PARTITA CHIUSA E MENO DUE!!! Errore di Astori, ma grande perseveranza di Cuadrado che con un rimpallo dà la palla a Dybala che entra in area, scarta Tatarusanu e la mette dentro!! Un fenomeno!!!

  • 4 minuti di recupero!

45: Giallo a Pasqual, tocco su Cuadrado.

42: Bonucci in anticipo su Kalinic, straordinaria la sua prova…croato in grande ombra!

40: Cinque minuti per Morata, dentro al posto di Mandzukic. Per la Viola escono Vecino e Ilicic per Rossi e Mati Fernanrdez. Poi fuori Alonso per Pasqual!

37: Ancora Juve!! Su azione di corner testa di Sturaro su traversone di Cuadrado! Si salva in angolo il portiere rumeno!!

35: MARIO MANDZUKIC!!! 2-1 JUVE!!! Palla verticale di Pogba per Dybala che controlla verso la porta, Tatarusanu esce basso e gliela tocca…la palla rimane lì e il croato si avventa in tap in e la mette dentro!!

33: Pressione juve, Sandro è entrato bene in area

31: Cambio nella Juve, dentro Sandro per l’ottimo Evra.

30: Giallo a Marchisio, in ritardo su Badelj.

  • INTANTO IL DATO DEGLI SPETTATORI: 38. 044.

27: Che cuore di Bernardeschi…recupero grandioso su Pogba!

26: Ammoniti Vecino e Mandzukic, si sono beccati a palla lontana! Nervosismo in campo…

24: Punizione Juve da sinistra…Dybala in area, Mandzukic non trova il tempo di testa, palla altissima!! Era una buona occasione, la marcatura non era asfissiante..

22: giallo ad Ilicic per proteste, partita equilibratissima…

17: Fallo su Dybala da posizione centrale, ventotto metri…può andare Dybala…deviazione, palla in rimessa dal fondo, deviazione di un giocatore della Juve, almeno secondo il direttore di gara..

16: Trenta minuti per Sturaro, fuori un  buon Khedira!

14: DYBALA!!! Solito movimento di Dybala a staccarsi, solito pallone arretrato di Evra, sinistro sul primo palo, ma largo!!

12: Numero in copertura di Barzagli, poi Pogba perde un pallone sanguinoso, ma non ne approfitta Ilicic!

10: Bravo Khedira a portar via palla ad Alonso, poi Valero stende Marchisio, prendendosi un giallo!

8: Inizio bruttino, diversi falli, poche trame.

6: Giallo a Pogba, intervento in mediana, gamba forse leggermente altina…

4: Inizio a ritmi lenti, si scalda Morata!

1: Si riparte, palla alla Juventus!!

SECONDO TEMPO

 

FINISCE QUI – Senza recupero finisce un primo tempo perfettamente equilibrato, iniziato in maniera scoppiettante e disordinata, poi riassestatosi secondo le imposizioni tattiche degli allenatori. Difese precise e centrocampi fisici, le punte faticano. Migliore della Juve: Evra. 

43: Punizione Juve da sinistra, pronto al traversone Dybala…parte lui, ma scivola! Sfuma tutto, palla sbucciata…

40: Messo giù Cuadrado sui 35 metri, c’è spazio per un cross in area…la mette Cuadrado, sponda di Evra e difesa che libera. Intanto una annotazione….Kalinic finora è stato blindato dai tre centrali, più di una volta si è lamentato per spallate vigorose di Bonucci, mai punite da Orsato. Anche le punte della Juve sono spesso ben curate, Mandukic tenuto bene fisicamente.

37: Gara alla pari, fase di qualche errore di troppo, ma le squadre sono posizionate in modo molto buono, dura trovare spazi…

35: Apertura errata di Chiellini per Evra che sembra dire al compagno “eh sai che non è il mio pane”…

33: Alonso ammonito, ha tenuto la maglia di Dybala che ripartiva…

31: Fiorentina con grande personalità che riesce a far girare bene la sfera, la Juve attende se non riesce a pressare entro i primi 30 metri…la stessa cosa la fa l’avversario! Gara equlibrata, molti valori in campo!

28: Bella palla ancora per Evra di Pogba, solito cross intelligente, palla intercettata da Tomovic! Intanto una annotazione: Fiorentina con la difesa a 3, Alonso sulla linea dei 4 di centrocampo.

26: Già dall’altra parte, angolo sul primo palo, fallo di Alonso su Barzagli!

25: DYBALA!! Evra scappa a sinistra, servito bene da Pogba, la mette indietro all’argentino che di sinistro calcia addosso a Mandzukic!! Occasione importante!

23: Parte Ilicic, barriera! Poi riparte veloce la Juve, ma la Fiorentina rincula bene..

22: Attenzione, fallo di Khedira sui 25 metri, posizione da Ilicic!!

21: Altro fallo conquistato da Mandzukic, è già il secondo! Gran gioco fisico..

20: vecino chiude col destro da fuori una manovra Viola, palla larga, nessun pericolo…

18: punizione Juventus da destra, conquistato da Cuadrado! La batte Dybala, è una sorta di corner corto…parte lui…tocco per Cuadrado, destro alle stelle!!!

16: Fase di rifiatamento per le due squadre. Intanto si ha una idea più chiara del fallo da rigore: potrebbe starci, nonostante non sia solare.

14: DYBALA!!! Sponda di Mandzukic, palla a Dybala che parte in serpentina, arriva in area, ma calcia debolmente di destro!!

10: Fase di possesso viola, la Juventus attende e pressa quando lo ritiene opportuno.

6: ED ECCOLA LA RISPOSTA AI DUBBI, CUADRADO PAREGGIA!! 1-1!!! Cross sul secondo palo di Evra, colpo  di testa preciso a scavalcare il portiere del colombiano!!

5: Prova a reagire la Juventus, Evra la mette in area, chiude la difesa!! Da rivedere il fallo di Chiellini su Bernardeschi partenza pessima!!

3: ATTENZIONE, SUBITO RIGORE PER LA FIORENTINA!!! E’ L’ADDIZIONALE A DARLO!!! Parte Ilicic, segna!!! 1-0 viola a freddo!!

– Scambio di gagliardetti, si parte col primo pallone alla Fiorentina!!

Impostazioni privacy