I precedenti della Juventus al Castellani di Empoli

È una storia recente, quella delle sfide fra Juventus e Empoli. Le due squadre, infatti, non si sono mai affrontate in Serie A prima del 1986. Da allora, diciotto le sfide fra i bianconeri e i toscani in totale, delle quali 9 disputate a Empoli. La Juventus havinto5 volte in trasferta(l’ultima nel 2014), pareggiando in 2 occasioni.

Quello empolese è un campo nel quale i bianconerisegnanospesso: 13 i gol in totale, una media di 1,44 a partita, contro soli 5 subiti. Vediamo la storia delle sfide in Toscana, cominciando dalla prima volta.

1986: match inedito

È proprio il Castellani a ospitare quello che è il primo match in assoluto fra le due squadre: accade il 28 settembre 1986, i bianconeri si impongonoper 1-0, grazie a una zampata diBrioal minuto 72. Proprio lo stopper bianconero era già andato vicino al gol nel primo tempo, con una gran botta da fuori area, terminata sul fondo.

Nella ripresa, si diceva, Brio è decisivo: Vignola batte un calcio d’angolo da destra, la palla attraversa tutta l’area, prima che si avventi il difensore e la tocchi da distanza ravvicinata.

12 anni dopo, la storia si ripete

Ancora un 1-0 per i bianconeri, il 19 aprile 1998. Un match che per certi versi ricalca quello di 12 anni prima, con la Juve che riesce a passare solamente a ripresa inoltrata; per la precisione è Pecchia il match winner: il bianconero riceve un bell’assist di Zalayeta e all’altezza del dischetto trafigge Roccati. Una vittoria importante, quella del Castellani: la Juve, di lì a poco, si laureerà Campione d’Italia.

Doppio Alex nel 2002

Due reti di Del Piero, una su rigore dopo pochi minuti e una nella ripresa: così nel 2002 i bianconeri espugnano lo stadio Empoli. Siamo alle prime giornate di campionato, per la precisione si gioca la terza di andata. La Juve confeziona al sesto minuto la prima marcatura, grazie a un penalty del numero 10, che però sale realmente in cattedra al minuto 73: palla lunga dalle retrovie, stop di petto all’altezza del vertice sinistro, due passi e un tiro magnifico nell’angolino alto opposto. Game, set, match.

Il pazzo 3-3 del 2004

Trezeguet, Trezeguet, Trezeguet. Rocchi, Rocchi, Rocchi. Non capita spesso di vedere una tripletta, figurarsi due nella stessa partita. La sfida del 25 gennaio 2004 è a dir poco appassionante: la prima frazione di gioco termina 1-1 (Empoli avanti al 21’, pareggio di David al 30’). Nella ripresa, accade di tutto in 25 minuti: al 50’ passa la Juve, l’Empoli pareggia al 55’ e poi mette la freccia sette minuti dopo. Ma non è finita: la Signora con un guizzo al 75’ trova il gol dell’incredibile 3-3. I marcatori? Ve li abbiamo detti all’inizio…

2005: è poker!

Una gran botta, un lampo di testa, un tiro da lontano edopo soli 16 minutila partita è praticamente già finita. Anche in questo caso siamo a inizio campionato, si gioca nel settembre2005lasecondadi andata al Castellani: Trezeguet, Vieira e Camoranesi confezionano un3-0che non lascia scampo, al decimo, al quattordicesimo e al sedicesimo minuto. Nella ripresa, chiude il tabellino ancoraRe David, andando in rete allo scoccaredell’ora di gioco.

L’ultimo precedente

Risale alla scorsa stagione, girone di andata, la partita del Castellani. Praticamente un anno fa esatto: il 1 novembre 2014 i bianconeri andavano a vincere 2-0 in Toscana.

Fonte: Juventus.com

Oscar Toson

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()