Juventus, Cobolli Gigli parla chiaro: “Ritorno di Conte? Andrei avanti con Spalletti!”

Juventus, Cobolli Gigli parla chiaro: “Ritorno di Conte? Andrei avanti con Spalletti!”
Luciano Spalletti durante la conferenza stampa post-partita - Foto: SpazioJ.it

Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente bianconero, accusa la Juventus di mancanza di carattere dopo il ko con il Sassuolo e mette in discussione le scelte di mercato della società.

Spalletti: errori difensivi e impostazione di gioco da rivedere

Intervistato a ‘Radio Bianconera’, Cobolli Gigli ha analizzato il momento critico della squadra con durezza. La sconfitta con il Sassuolo rappresenta un segnale negativo che ripropone i problemi dello scorso anno:

Non ho visto la partita ma sicuramente sono stati fatti errori macroscopici dalla squadra negli ultimi minuti, soprattutto in difesa. “.

Il confronto tra allenatore e dirigenti, secondo l’ex presidente, è stato utile ma insufficiente. La Juventus deve tirare fuori gli attributi, non solo affrontare riunioni interne. Il problema non è marginale: è sistemico nel modo in cui la squadra si posiziona in campo.

Giocatori della Juventus celebrano in campo indossando la divisa a righe bianche e nere
I giocatori della Juventus celebrano durante una partita ufficiale

Mercato fallimentare: da Kolo Muani a Malen, errori di valutazione

Cobolli Gigli non risparmia critiche alle scelte di mercato estivo. Su Kolo Muani ha riferito:

“Mi sembra che Spalletti abbia detto che che Kolo Muani non fa gol da due anni, poi si è rimangiato queste parole. Ma la verità sta nella prima cosa che ha detto, di sicuro poi i dirigenti gli hanno chiesto di rettificare. Perché non hanno preso Malen? C’è chi sa comprare i centravanti e chi non sa comprarli. Malen sta facendo cose incredibili”.

E poi sull’allenatore ha però anche aggiunto:

“Con tutto il rispetto per Conte, che ha dimostrato di saper fare ottime cose nel breve periodo, credo che mettere dentro lui può avere dei pro, ma anche dei contro. Io andrei avanti con Spalletti. Lo scorso anno, quando è arrivato, la Juve giocava decisamente meglio. Poi le ultime partite il crollo”.

Conte non è la soluzione: Spalletti merita continuità

Qual è la posizione di Cobolli Gigli su un possibile arrivo di Conte? L’ex presidente è netto: non è abitudine della Juventus cambiare allenatore dopo soli quattro match di campionato. Sei allenatori in sei anni rappresentano un fallimento gestionale più grave di qualsiasi problema tattico. Conte ha dimostrato di ottenere risultati nel breve periodo, ma inserirlo comporta pro e contro che non giustificano un’altra rivoluzione.

Cobolli Gigli sceglie di andare avanti con Spalletti. La stagione scorsa, al suo arrivo, la Juventus giocava decisamente meglio rispetto al passato. Il crollo è arrivato solo nelle ultime partite, non è un difetto permanente. La continuità è l’unica strategia rimasta credibile per una società che ha provato tutto il resto e ha fallito.

Redazione SpazioJ
Gestione cookie