Juve+dominante%2C+ma+a+che+scopo%3F+Il+dato+lascia+l%E2%80%99amaro+in+bocca
spaziojit
/2026/01/18/juve-dominante-ma-a-che-scopo-il-dato-lascia-lamaro-in-bocca/amp/
Ultim'ora Juventus

Juve dominante, ma a che scopo? Il dato lascia l’amaro in bocca

Ieri la Juventus è caduta contro il Cagliari e si tratta della seconda sconfitta dall’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina bianconera. Di certo il risultato lascia l’amaro in bocca, ma si è concretizzato davvero poco e, al contempo, il club sardo si è avvicinato raramente alla porta di Perin. Il risultato lascia l’amaro in bocca, data anche la prevalenza della Vecchia Signora in termini di controllo del gioco. E, a dimostrazione di ciò, si è registrato un dato che delude l’ambiente per l’andamento della gara.

Possesso sì, ma risultato no: la Juve è la prima a perdere in questa maniera

Come riportato dai dati di Opta, la Juventus è la prima squadra in Serie A a perdere un match di campionato con almeno il 78% di possesso palla. Ieri, dunque, tutto sarebbe potuto essere andato molto diversamente: costante gestione del gioco, poca concretezza in zona gol e risultato beffardo. Sin da quando è disponibile il dato (ossia da 2004/05), si tratta della prima occasione di così elevata gestione del gioco. Questa statistica è sicuramente un segno di necessario aumento dell’intraprendenza e del rischio da parte dei ragazzi di Spalletti.

Il dato sulla Juve: tanta costruzione, ma zero gol (ANSA) – SpazioJ.it

Come cambia la classifica per la Juventus

Con il passo falso della Juventus ieri sera a Cagliari e la precedente vittoria del Napoli con il Sassuolo, il percorso nella lotta europea si complica per Spalletti e i suoi. Infatti, con la Vecchia Signora ferma a 39 punti al quinto posto, il Napoli terzo ha avuto la possibilità di allungare a +4. Al contempo quest’oggi la Roma ha la possibilità di andare a +3 in caso di vittoria a Torino. Infine, occhio alle spalle: il Como sarà ospitato dalla Lazio e, in caso di successo, potrebbe arrivare a -2.

Laura Bisogno

Published by
Laura Bisogno