La Juventus e Luciano Spalletti si godono Francisco Conceicao. Il portoghese sta diventando sempre più cruciale per i bianconeri, situazione già evidenziata la passata stagione. Prima con Thiago Motta e poi con Igor Tudor, l’ex Porto ha accumulato sempre più minuti e numeri positivi. Luciano Spalletti non può fare a meno del giocatore, che evidenzia numeri importanti offensivamente ma anche difensivamente.
I numeri di Conceicao: il dribbling l’arma vincente
In termini di gol e assist, non è finora un grande inizio per Francisco Conceicao. Solo due le reti segnate finora, contro il Villareal in Champions e il Verona in campionato, e nessun assist finora concesso ai compagni.
Gol e assist sono importanti ma non dicono tutto: il portoghese, come riportato da FBRef, è primo nella Juventus per dribbling che hanno portato poi ad un tiro (10 in stagionale) e primo anche per dribbling riusciti (22). Queste statistiche non sorprendono, con il classe 2002 che fa del dribbling la sua arma principale.

Non solo attacco: sorprende l’importanza senza il possesso del pallone
Se i dati offensivi e dei dribbling non sono un qualcosa di inaspettato, visto il rendimento del giocatore sul terreno di gioco, ciò che sorprende sono i dati difensivi. Il giocatore sta diventando sempre più importante nello stoppare la fase offensiva avversaria, come si evidenzia dai numeri.
Conceicao è tra gli attaccanti bianconeri con il maggior numero di tackle totali (10), tackle vinti (6) e blocchi difensivi (7). Clamoroso anche il dato riguardante le palle recuperate, che sono 36 in totale, con una media di circa 2.8 palloni recuperati per match.