Estonia-Italia, la decisione di Gattuso su Locatelli e Cambiaso

L’Italia ha diramato la formazione ufficiale della sfida contro l’Estonia: le scelte di Gattuso e la decisione su Cambiaso e Locatelli.

Dopo il successo per 3-0 della Norvegia alle 18:00 contro Israele, questa sera tocca all’Italia. Per gli azzurri il discorso qualificazione diretta ormai è pressoché impossibile, ma con un successo questa sera si garantirebbero – anche se non matematicamente – quantomeno il secondo posto.

La chance per i ragazzi di Gattuso, in trasferta contro l’Estonia, è ghiotta. In caso di tre punti, gli azzurri allungherebbero in classifica su Israele – attualmente a nove punti, esattamente quanti quelli dell’Italia – in vista dello scontro diretto di martedì sera.

Differentemente dagli anni d’oro di Juventus, e consequenzialmente della Nazionale, la quota di giocatori bianconeri in rosa è diminuita. Attualmente sono presenti solo Andrea Cambiaso e Manuel Locatelli.

Nella pausa di settembre, il capitano della Vecchia Signora è partito dal 1′ contro Israele mentre è subentrato contro Estonia. Cambiaso, invece, è entrato entrambe le volte a gara in corso. Esattamente come a settembre, alla prima delle due partite nessuno dei due è stato schierato dal primo minuto.

Estonia-Italia, le scelte di Gattuso: Locatelli e Cambiaso in panchina

Come un mese fa, anche questa sera contro l’Estonia né Locatelli né Cambiaso partiranno dall’inizio. Gattuso ha scelto di farli partire entrambi dalla panchina.

Locatelli a sinistra e Cambiaso a destra con indosso abiti della nazionale
Estonia-Italia, le scelte di Gattuso: Locatelli e Cambiaso in panchina – LaPresse – spazioj.it

A centrocampo, la scelta è ricaduta su Barella e Tonali mentre sulle fasce a Orsolini e Raspadori. L’attacco, a due, sarà composto ancora da Kean e Retegui. La difesa a quattro, invece, da Dimarco, Calafiori, Bastoni e Di Lorenzo che dovranno difendere la porta di Donnarumma.

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Dimarco, Calafiori, Bastoni, Di Lorenzo; Raspadori, Barella, Tonali, Orsolini; Kean, Retegui. All. Gattuso.

Clemente Grimaldi

Sono Clemente Grimaldi, clemente di nome ma non di fatto nei giudizi (soprattutto nelle pagelle e negli editoriali). Entrato nella Super Redazione nel novembre 2022 all'alba del Mondiale in Qatar con il sogno di raccontare l'Italia a una competizione iridata prima della mezz'età. Dallo scorso settembre stabilmente su SpazioJ per raccontare tre volte a settimana le gesta della Vecchia Signora, ultimamente anche affievolita. Mi trovate anche sul profilo Instagram di SpazioJ con le pagelle quando i bianconeri giocano in trasferta.
Gestione cookie