Juventus, retroscena su Huijsen: il rimpianto è sempre più grande

Svelato un altro retroscena di mercato su Dean Huijsen, ceduto dalla Juventus nel 2024 e acquistato dal Real Madrid quest’estate.

La Juventus, fondata nel 1897 da un gruppo di liceali, non ha mai smesso di dare importanza ai giovani e alla crescita di questi ultimi. D’altronde, ‘iuventus’ in latino significa proprio gioventù. I valori dei bianconeri, infatti, vengono trasmessi sin da subito ai ragazzi che arrivano a Torino col sogno di giocare in prima squadra.

Negli ultimi anni, specie grazie al progetto della Next Gen, la Juve sta sfornando tanti talenti destinati a carriere importanti in giro per l’Europa. In pochi sono rimasti nel capoluogo piemontese, molti altri sono stati ceduti per far respirare le casse della società. Il progetto, infatti, non è solo sportivo ma anche economico.

Quando si vendono giocatori così giovani, però, è facile incappare in alcuni errori di valutazione. Basti pensare a Dean Huijsen, ceduto al Bournemouth per meno di 20 milioni e rivenduto un anno dopo al Real Madrid per più di 60 milioni. Una valutazione di mercato altissimo per un classe 2005, ma su di lui non c’erano solo i blancos.

Huijsen corteggiato dai campioni d’Europa: c’era anche il PSG sullo spagnolo

Dopo un’esperienza di pochi mesi in prestito alla Roma, sotto la guida di Daniele De Rossi, la Juventus ha deciso di cedere Dean Huijsen in Premier League per circa 19 milioni di euro. Nel campionato inglese, il difensore spagnolo, ha collezionato 32 presenze, tre gol e due assist.

Il suo valore di mercato è schizzato, facendo le fortune del Bournemouth. Il Real Madrid di Florentino Perez ha deciso di investire più di 60 milioni nel 20enne nato ad Amsterdam, una cifra importante anche per il club più importante di sempre. Probabilmente, il valore di Huijsen, è stato inflazionato dall’interesse di altri top club.

Juventus, retroscena su Huijsen
Juventus, retroscena su Huijsen: anche il PSG sulle tracce dello spagnolo (LaPresse) – SpazioJ

Come svelato da Ali Barat in un’intervista a Footmercato, infatti, sul difensore c’era anche l’interesse del PSG: “Luis Campos – direttore sportivo del Paris Saint Germain – come sempre è stato uno dei primi a riconoscere il suo potenziale. Il PSG era una vera opzione. Dean credeva di avere maggiori possibilità di giocare regolarmente al Real Madrid che a Parigi. A questo livello le decisioni non si basano solo sull’offerta economica più alta, ma sul miglior percorso di carriera possibile“, queste le dichiarazioni dell’agente di Huijsen.

Gestione cookie