Derby d’Italia, nei precedenti tra Juventus e Inter c’è una sorpresa: il dato in questione è davvero impressionante
Si accende di ora in ora la febbre del sabato sera, che a Torino scatterà dalle 18 in avanti. La terza giornata di Serie A ha già in serbo il Derby d’Italia all’Allianz Stadium: anche se i motori devono ancora scaldarsi e la stagione è appena agli albori, si pregusta già un match, sulla carta, divertente e non scontato.
I tecnici stanno già ipotizzando quali giocatori far scendere in campo dal primo minuto, tenendo in considerazione i diffidati e gli squalificati. Tudor dovrà sicuramente fare a meno di Cambiaso, costretto a rimanere fuori per scontare la seconda giornata di squalifica per condotta violenta, ed è ancora in dubbio Conceição, tenuto sotto osservazione.
Osservando i precedenti tra le due formazioni, spunta un dato davvero impressionante.
Juventus-Inter, precedenti sempre combattuti: un dato, però, è davvero impressionante
Le statistiche sono solo indicative, spesso ci si batte per sovvertire quelle che sono le previsioni sulla carta, ed è questo il bello dello sport. Analizzando nel dettaglio i precedenti tra Juventus e Inter, il dato che salta subito all’occhio è la percentuale di sconfitte che la Juventus ha inferto ai nerazzurri.
I bianconeri sono la formazione tallone d’Achille, in quanto contro di loro l’Inter ha incassato 88 sconfitte e 264 gol, un dato che è stato prontamente sovvertito dagli ultimi anni: in tre delle ultime gare giocate nel girone d’andata il risultato finale è stato un pareggio, in un caso per i nerazzurri e in due per la Juventus.

Come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport‘, in 253 gare ufficiali la Juventus ha trionfato 113 volte, l’Inter in 77 occasioni. 312 i gol messi a segno dalla formazione nerazzurra, 358 quelli siglati dai bianconeri.
I dati, come detto poc’anzi, servono solo come un mero riferimento, perché a parlare è sempre il campo, e sia la Juventus sia l’Inter approcceranno il match decise a vincere. La Juventus deve provare a centrare la terza vittoria e inseguire la vetta, l’Inter deve riscattarsi dopo la caduta a San Siro contro l’Udinese. Due motivazioni diverse, stesso desiderio: vincere.