Dazn contro la pirateria nel calcio: c’è la svolta, gli utenti illegali ora rischiano grosso

Arriva la svolta anti-pirateria nel calcio: Dazn insieme alla Lega Serie A e a Sky ottiene un grande successo, ecco cosa rischiano gli utenti illegali.

Il calcio italiano – grazie al lavoro di Dazn, Sky e Lega Serie A – ora può esultare: è arrivata una svolta per quanto riguarda la lotta alla pirateria nel calcio. Finalmente è stato raggiunto un nuovo successo, successo che fa di rimando tremare gli utenti illegali. Questi ultimi ora rischiano grosso per un motivo ben preciso: di seguito il comunicato ufficiale e tutti i dettagli.

Dazn contro la pirateria: ora gli utenti illegali dovranno procedere con un’azione risarcitoria

Secondo quanto comunicato ufficialmente da ‘Dazn’: “L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali“.

“I titolari dei diritti – si legge ancora – hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente. E hanno ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già sanzionati dalla Guardia di Finanza negli ultimi mesi. Nei loro confronti potranno ora essere avviate azioni risarcitorie per i danni arrecati“.

La Juventus esulta dopo un gol all'Allianz
Dazn contro la pirateria: ora gli utenti illegali dovranno procedere con un’azione risarcitoria – LaPresse – SpazioJ

“L’autorizzazione della Procura competente ha consentito la trasmissione dei dati ai titolari dei diritti. Ora questi dispongono delle informazioni necessarie per poter agire in sede civile e amministrativa. Da inizio anno, sono quasi 2.500 gli utenti pirata sanzionati. E oltre 3.000 sono quelli attualmente in fase di identificazione”.

Dal canto suo, Stefano Azzi – ovvero il CEO di ‘DAZN Italia’ – ha dichiarato: ” Guardare illegalmente contenuti mette a rischio chi lo fa e colpisce lo sport alle radici. Non è furbo. Non è gratis. Non è senza conseguenze. Un’azione risarcitoria, che può ammontare a diverse migliaia di euro, equivale a circa dieci anni di abbonamenti legali. Tifare dallo stadio o da casa in modo legale è una scelta sicura. Ed è l’unico modo per tenere vivo lo spettacolo che amiamo”.

E alle sue, si sono aggiunte anche le dichiarazioni di Luigi De Siervo. L’ad della Lega Serie A ha riferito: ” Si sta concretizzando quanto abbiamo sempre detto. Ovvero che ‘chi sbaglia paga’”. E ha poi anche aggiunto: “Da oggi, infatti, chi sceglie di vedere contenuti piratati, oltre a essere perseguito e multato dalla Guardia di Finanza, dovrà risarcire i licenziatari dei diritti sfruttati illegittimamente“.

Insomma, si è arrivati ad una vera e propria svolta. Soprattutto con il lavoro congiunto di Dazn, di Sky, della Guardia di Finanza e della Lega Serie A.

Alessia Gentile

Giornalista Pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Molise con tessera n. 184935 dal 31 luglio del 2023, da sempre appassionata del mondo dello sport e della scrittura. Con il tempo ho imparato a mettermi in gioco anche nel mondo dello streaming e dei social. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato un vero e proprio lavoro.
Gestione cookie