Quali sono i calciatori della Juventus a essere partiti con le rispettive nazionali: Igor Tudor ha un vantaggio sull’Inter in vista del derby d’Italia.
È iniziata la prima sosta stagionale per le nazionali. I giocatori hanno raggiunto i rispettivi ritiri e dunque gli allenatori dei vari club durante questa settimana dovranno lavorare con chi hanno a disposizione. Igor Tudor dovrà fare a meno di 13 giocatori.
Dal neo acquisto Lois Openda, impegnato con il Belgio, a Jonas Rouhi (Svezia U21), passando per Jonathan David (Canada), Khéphren Thuram (Francia), Cambiaso, Gatti e Locatelli (Italia), Adzic (Montenegro), Koopmeiners (Olanda), Conceiçao (Portogallo), Kostic e Vlahovic (Serbia) e Yildiz (Turchia).
Gli impegni dei giocatori della Juventus con le rispettive nazionali
Ad aprire le danze sarà Kenan Yildiz, impegnato giovedì alle 18:00 contro la Georgia nelle qualificazioni Mondiali 2026. Seguirà Openda (alle 20:45 contro il Liechtenstein) e Koopmeiners contro la Polonia, sempre per le qualificazioni Mondiali.
Il giorno seguente sarà il turno di Rouhi (alle 18:00 contro l’Armenia U21 per le Qualificazioni Europei 2027), alle 20:00 toccherà invece a David in amichevole in Romania. Alle 20:45, invece, scenderanno in campo gli italiani contro l’Estonia, Adzic contro la Repubblica Ceca e Thuram contro l’Ucraina per le qualificazioni Mondiali 2026.
Due le partite nella giornata di sabato che vedranno impegnati giocatori della Juventus. Vlahovic e Kostic scenderanno in campo alle 15:00 contro la Lettonia, dopo tre ore, alle 18:00, Conceiçao contro l’Armenia. Entrambi match validi per le qualificazioni Mondiali.

I primi a rientrare saranno Koopmeiners, Openda e Yildiz che giocheranno il secondo match domenica. L’Olanda alle 18:00 contro la Lituania, il Belgio e la Turchia alle 20:45 rispettivamente contro Kazakistan e Spagna. Tre impegni delle qualificazioni ai prossimi mondiali.
Lunedì alle 20:45 sarà il turno di Adzic, con il suo Montenegro, contro la Croazia e dell’Italia contro Israele. Match che chiuderanno i rispettivi impegni.
Gli ultimi incontri si disputeranno nella serata di martedì. Alle 20:00 la Svezia U21 affronterà il Montenegro per le qualificazioni agli Europei 2027. Alle 20:45, infine, sarà il turno di Francia-Islanda (Thuram), Serbia-Inghilterra (Vlahovic e Kostic), Ungheria-Portogallo (Conceiçao), tre match di qualificazioni ai Mondiali 2026. Sempre alle 20:45, l’amichevole del Canada di David in Galles.
Verso Juventus-Inter, il vantaggio di Tudor su Chivu
Differentemente dalle ultime stagioni, in questa la Juventus ha un solo sudamericano in rosa (Bremer, non convocato da Ancelotti), mentre i nordamericani sono due (McKennie, non convocato da Pochettino, e David). Un vantaggio da non poco conto alla lunga poiché sono i giocatori che rientrano più tardi dagli impegni con le rispettive nazionali.

Un benefit che non ha Chivu, che dovrà attendere Lautaro Martinez fino a giovedì o venerdì prossimo. Il Toro sarà impegnato con l’Albiceleste venerdì all’1:30 contro il Venezuela e mercoledì prossimo all’1:00 contro l’Ecuador. Uno, al massimo due, gli allenamenti che Lautaro farà con i suoi compagni prima del derby d’Italia in programma sabato alle 1:00 all’Allianz Stadium.