Tudor pensa alla formazione per il Dortmund: idee chiare per l’attacco

Igor Tudor comincia a ipotizzare all’undici titolare da schierare contro il Dortmund: per l’attacco è già tutto deciso

Alla Juventus mancano ancora due amichevoli prima del debutto casalingo contro il Parma in Serie A: l’amichevole contro il Borussia Dortmund, in programma domani pomeriggio in Germania, e la consuetudine contro la Juventus Next Gen, che si terrà giovedì 13 agosto all’Allianz Stadium.

Igor Tudor ha sfruttato gli ultimi allenamenti dei suoi giocatori per cominciare a ipotizzare quale potrebbe essere l’undici titolare da schierare contro il Borussia Dortmund. Il test contro la Reggiana è servito per una prima panoramica superficiale, contro i tedeschi si vedrà invece un altro genere di avversario e la prestazione dovrà essere all’altezza.

Un’amichevole serve a vedere quali sono i calciatori pronti, quali devono essere magari spostati, che cosa manca alla squadra per essere perfetta. L’attacco è l’unico reparto di cui Igor Tudor è certo.

Tra arrivi e partenze, si forma la Juventus: Tudor sa già su chi contare

La riconferma di Igor Tudor come tecnico della Juventus per la prossima stagione ha dato stabilità, almeno dal punto di vista psicologico, a una formazione che aveva avuto molte incertezze e poche sicurezze dopo il cambio in panchina.

Anche se l’amichevole contro la Reggiana è terminata con un 2 a 2 che è andato contro la previsione, ha avuto il lato positivo di dare qualche indicazione sommaria sulla preparazione della squadra. Stando a quanto riportato da ‘Tuttosport‘, il tecnico ha già delineato quali calciatori scenderanno in campo dal primo minuto contro i tedeschi, un’amichevole di tutt’altra pasta.

Andrea Cambiaso in campo con la maglia della Juve
Tra arrivi e partenze, si forma la Juventus: Tudor sa già su chi contare – LaPresse – SpazioJ

Per quel che riguarda la difesa, Bremer è tornato a disposizione, ma un sovraccarico eccessivo potrebbe portarlo a fare passi indietro, e Tudor non può permettersi di perdere il difensore che la scorsa annata ha aiutato a ottenere otto clean sheet consecutivi a inizio campionato, prima dell’infortunio.

La retroguardia potrebbe vedere dal primo minuto Kalulu e Kelly, entrambi pronti a scendere in campo con una maglia da titolare. Per quanto riguarda Rugani, tornato dal prestito all’Ajax, per lui potrebbe esserci una chance nel corso del match. Anche Cambiaso e Joao Mario saranno nell’undici iniziale. Cambiaso potrebbe fare spazio a Filip Kostic. Per l’attacco è tutto deciso.

Tudor gongola per l’attacco: pronta la coppia Kenan Yildiz-Jonathan David

La notizia del ritorno di Bremer è stata accolta con grandissimo entusiasmo dai compagni di squadra e dal tecnico, che ne prevede ancora un uso con il contagocce per non perdere i progressi fatti fino a questo momento.

Anche la notizia di Kenan Yildiz in gruppo è per Tudor fonte di grandissima gioia. L’affaticamento rimediato dalla stellina turca negli ultimi giorni sembra essere ormai alle spalle e il tecnico croato può sbizzarrirsi. Yildiz è un po’ come il prezzemolo, lo puoi vedere dappertutto in campo, ma le ultime uscite della Juve hanno dimostrato che in un tandem d’attacco è letale.

Insieme al classe 2005 potrebbe partire Jonathan David, autore dell’assist per Francisco Conceição e la prima rete bianconera della preseason. Pur non essendo andato in gol, il numero 30 della Juventus ha disputato un’ottima gara con la maglia bianconera. Una chance dal primo minuto potrebbero averla anche Conceição e Koopmeiners, inamovibili Locatelli e Thuram.

Yildiz e Thuram in campo contro il Real Madrid
Tudor gongola per l’attacco: pronta la coppia Kenan Yildiz-Jonathan David – LaPresse – SpazioJ

Si viene poi ai nodi cruciali: Dusan Vlahovic, Nico Gonzalez, Douglas Luiz. Il brasiliano non è sceso in campo contro la Reggiana, e per lui il destino pare essere lo stesso anche contro il Borussia Dortmund – mentre la dirigenza continua a lavorare alla sua cessione. L’argentino, invece, potrebbe essere usato da Tudor per andare a sostituire Joao Mario sulla destra.

Il futuro di Vlahovic è sempre incerto, ma Tudor è stato tra i primi a credere in lui e a concedergli chance. Il centravanti serbo potrebbe scendere in campo anche contro il Borussia, così come contro la Reggiana – la cui prestazione è stata condita da un gol. Le possibilità di far ruotare la rosa ci sono, e non mancheranno quelle per studiare il miglior undici possibile in vista della Serie A.

Gestione cookie