Era nel mirino della Juve, ora va in Arabia: sfuma il vecchio pallino bianconero

Da obiettivo concreto della Juve al futuro in Arabia: sfuma il colpo di mercato del vecchio pallino bianconero.

Il calciomercato della Juventus ha un calciatore vicinissimo all’uscita – Timothy Weah ha lasciato il ritiro in Germania, manca solo l’ufficialità del Marsiglia – e altri che occupano la lista d’attesa dei partenti. Comolli e la dirigenza bianconera puntano a piazzare qualche cessione per potersi concentrare sui nuovi ingressi.

Gli occhi della società sono puntati sulla caccia all’attaccante, al centrocampista e al difensore per poter inserire un innesto per reparto. Di fatto, la Juventus in questa finestra di mercato ha investito quasi unicamente nei riscatti dei giocatori già presenti in rosa la scorsa stagione, primo fra tutti quello di Francisco Conceição al termine di una lunga trafila con il Porto.

Mentre la Juventus cerca di riportare a Torino Randal Kolo Muani in un affare pressoché infinito con il Paris Saint-Germain, gli occhi restano vigili anche su altri obiettivi, anche quelli che hanno convinto la dirigenza nelle passate finestre di mercato. Nel frattempo, un vecchio pallino della società pare essere vicino all’Arabia.

António Silva era vicino alla Juve, il cartellino era proibitivo: pista raffreddata

La Gazzetta dello Sport‘ aveva accostato a gennaio António Silva alla società bianconera. Sul taccuino dell’ex dirigente Cristiano Giuntoli si era inserito il nome di questo calciatore classe 2003 in forza al Benfica, in Portogallo. L’età anagrafica molto interessante, l’esperienza maturata sul campo con i lusitani e la prospettiva futura possibile con lui in rosa avevano stuzzicato la Juventus.

A frenare l’entusiasmo dei bianconeri ci ha pensato la società lusitana, che ha messo i puntini sulle i fin dall’inizio della sessione invernale di mercato: per schiodare il giovane la Juventus avrebbe dovuto mettere sul piatto l’intero prezzo della clausola rescissoria, senza ‘se’ e senza ‘ma’.

Il tecnico del Benfica, Bruno Lage, aveva infatti dichiarato che il calciatore non avrebbe lasciato il Benfica senza la giusta offerta: solo un valore cospicuo nella trattativa avrebbe potuto strapparlo al Benfica.

Antonio Silva con la maglia del Benfica
António Silva era vicino alla Juve, il cartellino era proibitivo: pista raffreddata – LaPresse – SpazioJ

Visto il cammino molto in salita, la Juventus ha dunque deciso di mettere gli occhi altrove, e infatti a Torino è arrivato un altro difensore, pur sempre portoghese: Renato Veiga, che si è rivelato essenziale e, a posteriori, un rimpianto per il mancato riscatto dal Chelsea.

Tornando al calciatore del Benfica, con la maglia delle Aquile ha collezionato 67 presenze dal 2022 a oggi, andando a segno in ben 6 occasioni. I numeri interessanti per un difensore così giovane hanno avuto un effetto di assuefazione sulla Juventus, che alla fine si è lasciata scivolare via dalle mani la possibilità di vederlo giocare al fianco di, tra gli altri, Gleison Bremer e Federico Gatti.

Il contratto di Silva scadrà nel 2027, ma potrebbe partire subito.

L’Arabia ha gli occhi su António Silva: può partire subito

La clausola proibitiva da quasi 100 milioni di euro – così scriveva ‘La Gazzetta dello Sport‘ durante la finestra invernale di mercato – del giocatore ha allontanato la Juventus dalla trattativa con il Benfica, che si era dichiarato pronto a far partire il calciatore solo di fronte a un’offerta interessante per il gioiellino.

Stando a quanto riportato dal medium portoghese ‘A Bola‘ lo scorso luglio, l’Al-Hilal aveva formulato un’offerta per il Benfica per aggiudicarsi il classe 2003, mettendo sul piatto 45 milioni di euro per la società e 7 milioni di euro netti a stagione come ingaggio del giocatore. Silva ha però declinato l’offerta.

Il calciatore ha scelto di rifiutare l’Arabia Saudita e l’ingaggio tutt’altro che povero per concentrarsi sul suo percorso con la maglia del Benfica, ma le sirene saudite hanno di nuovo bussato alla sua porta e a quella del Benfica negli ultimi giorni. Non c’è ancora nulla di ufficiale ma, secondo ‘Transfermarkt‘, il ventunenne portoghese sarebbe nel mirino dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Antonio Silva in campo con il Benfica al Mondiale per Club
L’Arabia ha gli occhi su António Silva: può partire subito – LaPresse – SpazioJ

Il classe 2003 portoghese ha un cartellino che viene ora valutato 32 milioni di euro proprio da ‘Transfermarkt‘, ben lontano dalla cifra alta sparata a zero dal Benfica a gennaio. Tale valore è molto più abbordabile, perciò la Juve potrebbe provare a inserirsi nella corsa al calciatore, che comunque rimane punto fermo delle Aquile e non si lascia distrarre dall’esterno.

Da obiettivo di mercato concreto a grande rimpianto: sarà questa la parabola del giovane lusitano con la Juventus? I sauditi non hanno ancora avanzato l’offerta al Benfica, ma potrebbero nei prossimi giorni. Se la Juventus è desiderosa di puntare su di lui, deve fare la sua mossa e giocare sullo scacchiere dei lusitani per provare lo ‘scacco matto’ ai soldi sauditi.

Gestione cookie