Lutto nel mondo Juve: scomparso Salvatore Giglio, storica figura bianconera

Il mondo Juventus piange la scomparsa di Salvatore Giglio, storica figura bianconera.

Nel calcio, così come negli altri sport, i riflettori se li prendono i giocatori. Alle loro spalle, però, ci sono tante altre figure che giocano ruoli altrettanto importanti.

Tra queste, ci sono i fotografi che spesso regalano scatti indelebili. A raccontare tramite le immagini decenni di storia della Juventus, è stato Salvatore Giglio.

Lo storico fotografo è scomparso quest’oggi all’età di 77 anni dopo una lunga malattia. Nato a Palermo nel 1947, è stato per oltre 25 anni fotografo ufficiale del club bianconero. In carriera ha seguito anche sette edizioni dei Mondiali di calcio e nove Europei.

Morto Salvatore Giglio, storico fotografo della Juventus: ha stabilito un record e scattato una foto iconica

Salvatore Giglio, a seguito della Juventus, nel 1998 ha stabilito il record di mille “presenze” ufficiali con i bianconeri. Nel 2009, inoltre, è stato inserito dall’Uefa tra i 14 “Uefa World’s Best Soccer Photographers”.

Una carriera dedicata al mondo bianconero, con cui ha stretto – inevitabilmente – rapporti importanti, come quello con Alessandro Del Piero. Il suo scatto più iconico, tra le oltre due milioni di foto scattate, vede protagonista Michel Platini nell’iconica posa in cui è sdraiato per terra su un fianco, mentre si tiene la testa con la mano sinistra durante la finale della Coppa Intercontinentale del 1985 disputata a Tokyo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)


La leggenda transalpina protestava contro il direttore di gara che gli aveva annullato inspiegabilmente un gran gol contro l’Argentinos Juniors. Il gol non è entrato nella storia del calcio, ma la foto scattata da Salvatore sì. Per sempre.

Clemente Grimaldi

Sono Clemente Grimaldi, clemente di nome ma non di fatto nei giudizi (soprattutto nelle pagelle e negli editoriali). Entrato nella Super Redazione nel novembre 2022 all'alba del Mondiale in Qatar con il sogno di raccontare l'Italia a una competizione iridata prima della mezz'età. Dallo scorso settembre stabilmente su SpazioJ per raccontare tre volte a settimana le gesta della Vecchia Signora, ultimamente anche affievolita. Mi trovate anche sul profilo Instagram di SpazioJ con le pagelle quando i bianconeri giocano in trasferta.
Gestione cookie