Juventus, rivoluzione Champions League: ecco cosa cambia per i bianconeri

La Juventus prenderà parte alla prossima Champions League che presenterà due grandi modifiche nel regolamento

Grazie alla vittoria contro il Venezia alla 38esima giornata, la Juventus ha conquistato la qualificazione alla prossima UEFA Champions League. Infatti, sebbene la stagione non sia stata memorabile, i bianconeri hanno raggiunto quantomeno l’obiettivo minimo.

Certo, non è facile definire positiva un’annata dove sia l’allenatore sia il direttore sportivo sono stati di fatto salutati, rispettivamente durante e dopo il termine della stagione. Però c’è da dire che anche prima dell’esordio contro il Como, la Juve aveva come obiettivo l’Europa che conta.

In un modo o nell’altro, anche se la concorrenza era serrata con parecchie squadre a caccia del quarto posto, considerando che quest’anno la quinta posizione non era abbastanza, la Juve ce l’ha fatta: nella prossima Champions League però ci saranno delle modifiche importanti.

Champions League, due grandi modifiche nel regolamento

Come detto, la Juventus parteciperà alla Champions League ma occhio a due improntati cambiamenti che riguarderanno la fase campionato e quella ad eliminazione diretta. Ricordiamo che la passata stagione, la Juve si era fermata agli spareggi contro il PSV Eindhoven.

Visuale dell'Allianz Stadium
Champions League, due grandi modifiche nel regolamento (Lapresse) – spazioj.it

Dal 2025/26, il piazzamento finale nella fase campionato sarà molto più improntate. Infatti, stando a quanto riportato dalla UEFA: “Le squadre teste di serie, ovvero quelle classificate dal 1° al 4° posto dopo la prima fase, disputeranno la gara di ritorno in casa nei quarti di finale, mentre le squadre classificate al 1° e 2° posto giocano in casa anche la gara di ritorno delle semifinali”

Inoltre, se una squadra testa di serie viene eliminata in un turno precedente, la squadra che la elimina assume la sua posizione nel tabellone. Per fare un esempio, il PSG l’anno scorso ha eliminato il Liverpool che occupata il primo posto della fase campionato. Con questa eliminazione, i parigini diventano automaticamente i “primi” del seeding.

Christian

Classe 2000, da sempre innamorato di sport, ho coltivato per anni questa passione insieme a quella per la scrittura e il giornalismo fino a farla diventare un lavoro. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Piemonte con tessera n. 179240
Gestione cookie