Chi gioca al posto di Federico Gatti contro il Real Madrid? Ipotesi Daniele Rugani, ma non solo.
La brutta notizia alla vigilia di Real Madrid-Juventus per Igor Tudor è quella relativa all’assenza di Federico Gatti dall’ultimo allenamento. Il difensore ha dovuto dare forfait a causa di una sindrome influenzale e dunque la sua presenza per l’ottavo di finale del Mondiale per Club contro il Real Madrid è tutto fuorché certa. L’ex Frosinone avrebbe dovuto sostituire l’infortunato Savona – rientrato già in Italia -, che ha riportato una lesione alla caviglia destra durante il match contro il Manchester City in seguito a un contrasto con Erling Haaland.
Al suo posto, dunque, avrebbe dovuto agire Gatti, che sarebbe tornato nell’undici iniziale di Tudor a distanza di tre mesi dall’ultima volta. Era il 29 marzo, giorno della prima partita – contro il Genoa – del tecnico sulla panchina bianconera, quando Gatti ha rimediato una frattura alla tibia in seguito a un calcione subito da Pinamonti. Nei piani di Tudor, il difensore italiano domani avrebbe dovuto prendere il posto di Savona, ma ora le idee del tecnico croato sono stravolte.
Real Madrid-Juventus, Gatti out? Rugani primo candidato a sostituirlo
Daniele Rugani è il primo candidato a sostituire Federico Gatti nel caso in cui il suo dovesse essere un forfait definitivo. Dopo l’anno di erasmus all’Ajax, il classe 1994 è rientrato alla Juventus ma finora in questo Mondiale per Club non è stato schierato neanche per un minuto. Prima dell’esordio contro l’Al Ain si ipotizzava che potesse essere lui il titolare al centro della retroguardia difensiva, ma Tudor gli ha sempre preferito Savona.

Qualora domani Rugani dovesse effettivamente partire dall’inizio, tornerebbe a vestire la maglia bianconera a distanza di più di un anno dall’ultima volta (25 maggio 2024 contro il Monza). Tudor, però, fin qui ha riservato sempre colpi di scena e non si può dunque dare per certa la titolarità di Rugani. L’alternativa al difensore italiano non è Bremer, alle prese con il percorso riabilitativo stilato dallo staff medico bianconero, ma Alberto Costa.
Real Madrid-Juve, non solo Rugani: spunta l’ipotesi Alberto Costa, c’è già un precedente
La sorpresa che potrebbe riservare Igor Tudor domani intorno alle 20:00, quando verranno diramate le formazioni ufficiali, è la titolarità di Alberto Costa in difesa. Il terzino portoghese è stato già schierato dal tecnico croato nella difesa a tre.

Il precedente risale all’ultima partita di campionato contro il Venezia in cui il classe 2003 ha agito da difensore di destra della difesa a tre bianconera offrendo anche una buona prestazione, macchiata però da un’ammonizione che ha spinto Tudor a sostituirlo all’intervallo per evitare il cartellino rosso in un match che valeva la qualificazione Champions.