Quanto potrebbe guadagnare la Juventus dal Mondiale per Club?

Dopo la qualificazione della Juventus agli ottavi del Mondiale per Club, è già tempo di bilanci: quanto può guadagnare dal torneo

La spedizione della Juventus negli Stati Uniti è cominciata da poco e i bianconeri hanno già collezionato due vittorie su tre nel Gruppo G e ha di conseguenza incassato un cospicuo tesoretto a cui potrà attingere in funzione del calciomercato nella sessione estiva. Dovrà affrontare, a seconda del piazzamento se al primo o al secondo posto del gruppo, una tra Real, Salisburgo e Al-Hilal.

La competizione che coinvolge le principali formazioni di tutti i continenti offre, oltre a una visibilità a livello mondiale, anche introiti di un certo valore in caso di passaggio al turno successivo, con incassi sempre più crescenti a seconda del valore del match disputato, proprio come in qualsiasi competizione a gironi a cui prenderà parte nella prossima stagione.

La Juventus è agli ottavi, il tesoretto conquistato è già cospicuo

I bianconeri si sono imposti con una doppia goleada – relativamente – sul velluto nelle due prime partite del Gruppo H. La vittoria sugli arabi dell’Al Ain e quella contro il Wydad Casablanca ha portato, oltre a sei punti e al momentaneo primo posto, anche 1,8 milioni per gara, per un totale di 3,6 milioni incassati. Solo dopo lo scontro diretto per il primo posto contro il Manchester City si saprà l’ammontare totale messo a segno durante il girone. 6,9 milioni di euro sono, poi, quelli ottenuti dalla qualificazione agli ottavi.

Alberto Costa al Mondiale per Club
La Juventus è agli ottavi, il tesoretto conquistato è già cospicuo – LaPresse – SpazioJ

La Juventus, con la sola partecipazione al Mondiale per Club, ha subito messo da parte 17,1 milioni di euro, secondo ‘Calcio e Finanza‘. A quella cifra di partenza vanno poi aggiunti quelli citati in precedenza e quelli che la formazione torinese potrebbe rosicchiare con il proseguire del torneo, avversarie permettendo. In caso di qualificazione ai quarti, le cifre sarebbero destinate a salire ancora.

Il passaggio dei turni porta con sé dei ricavi importanti

La qualificazione con una giornata di anticipo agli ottavi è valsa circa sette milioni di euro, che porta a ben 27,6 milioni il totale accantonato fino a questo momento. In caso di ulteriore qualificazione, stavolta ai quarti della competizione, la Juventus potrebbe aggiungere ai ricavi altri 12,2 milioni di euro, che salirebbero ancora con il passare dei match.

Conceicao al Mondiale per Club
Il passaggio dei turni porta con sé dei ricavi importanti – LaPresse – SpazioJ

La semifinale del Mondiale per Club varrebbe ben 19,5 milioni di euro, la seconda classificata otterrebbe 27,8 milioni di euro e la vincitrice del torneo ne incasserebbe 37. Se la “Vecchia Signora” riuscisse ad arrivare in fondo, potrebbe aggiudicarsi circa altri 70 milioni di euro, portando a quasi 100 milioni il totale della spedizione statunitense. Si sa, con 100 milioni di euro si possono fare molte cose, come trovare il giusto attaccante, il pallino che la società insegue dall’inizio del calciomercato.

Gestione cookie