Andrea Barzagli, con licenza Uefa, sarà scelto come nuovo allenatore non seguendo Rino Gattuso nel “gruppo azzurro” in Nazionale.
L’ex difensore della Juventus, che ha scritto pagine indelebili sia del club bianconero che del calcio italiano, avendo figurato nell’Italia che si impose nel 2006 in Germania, diventa allenatore.
Quando c’era Maurizio Sarri, Andrea Barzagli, ricopriva un ruolo alla Juve da collaboratore tecnico. Un ruolo che ha ricoperto poi anche nelle formazioni giovanili dell’Italia, fino alla realizzazione da allenatore come prima figura in panchina e non più da “vice”.
Andrea Barzagli scelto come nuovo allenatore: l’annuncio
L’annuncio è arrivato nel corso di questa serata e riguarda Andrea Barzagli. L’ex Juventus è la scelta presa per la panchina, dopo le voci che erano circolate su di lui assieme a Zambrotta nello staff di Gattuso che diventerà, di fatto, il nuovo CT della Nazionale.
Per “colpa” di Allegri, si è liberato un posto che è al momento vacante nella stessa Federazione. L’allenatore dell’Under 20 della Nazionale, Bernardo Corradi, è stato prelevato per essere inserito nello staff di Allegri al Milan. E questo ha spinto la stessa FIGC a scegliere un nuovo allenatore per l’Italia.
L’Under 20 della Nazionale italiana, di fatto, vedrà Andrea Barzagli come nuovo allenatore degli azzurrini. A riportare la notizia è stato Nicolò Schira, giornalista ed esperto di calciomercato, attraverso il suo profilo su X. Per lo stesso Barzagli si tratta della primissima esperienza da allenatore, dopo aver vissuto soltanto avventure “in ombra” di altri allenatori, con i quali ha condiviso l’esperienza sin da quando ha lasciato il calcio giocato con la Juventus.

Quale sarà il “gruppo azzurro” in Nazionale: Barzagli per l’U20
Andrea Barzagli sarà dunque il nuovo allenatore dell’Under 20 dell’Italia, scelto al posto di Bernardo Corradi che arriva invece nello staff di Max Allegri per il Milan.

Nel “gruppo azzurro” che sarà per lo staff di Gattuso, figurano altri nomi tra gli ex Juve. Da Bonucci, passando per Zambrotta e finendo a Cannavaro con quest’ultimo però che finirebbe assieme a Gilardino e De Rossi tra le idee del Parma, per il post-Chivu. In ogni caso, Andrea Barzagli, vanta già diverse partite come collaboratore tecnico sia in bianconero, sotto gestione Sarri, che nell’esperienza portata avanti nelle formazioni giovanili dell’Italia. Quella dell’Under 20 è lui un’occasione non da poco che potrebbe vederlo in futuro da allenatore di prestigio, poi, anche in Serie A.