Federico Chiesa torna in Italia dopo l’esperienza al Liverpool: giocherà in una big e sfiderà la Juve
Il “no” al Napoli lo scorso mese di gennaio, con il sennò del poi, si è rivelato un boomerang, una scelta sbagliata. Federico Chiesa ha voluto puntare su sé stesso anche nella seconda parte di stagione, con il Liverpool proiettato verso lo scudetto. Ed invece quasi nessuna le soddisfazioni per l’esterno che ancora deve completare addirittura una presenza in Premier League.
Fin qui, infatti, la miseria di quattro spezzoni nel massimo torneo, per un totale di 33′ totali. Ne mancano 57 per poter entrare nell’elenco dei calciatori che riceveranno dalla lega inglese la medaglia per il titolo di Campioni d’Inghilterra. E questi non sono arrivati contro il Leicester considerato come Slot non abbia inserito nell’elenco dei convocati l’esterno italiano.
Insomma, un nuovo ennesimo smacco di una stagione da dimenticare. Non è mai scattata la scintilla tra calciatore e tecnico e fin dalle prime settimane Slot ha bacchettato il calciatore per una condizione fisica precaria. Si sono poi aggiunti anche gli infortuni, per una situazione degenerata nel corso delle settimane.
Chiesa, addio Premier: arriva la richiesta particolare
E la chiamata del Napoli a gennaio poteva sembrare una sorta di salvezza per il calciatore ma Chiesa ha preferito restare in Premier. D’altronde in estate ha voluto fortemente trasferirsi in Inghilterra. Con il rinnovo di contratto di Mohamed Salah che sembrava dovesse lasciare la Premier, per Federico Chiesa sembra ormai chiusa la strada del Liverpool.

L’esterno ha necessità di giocare nella prossima stagione anche perché culminerà con il Mondiale in America. Spalletti è stato chiaro con il calciatore: dovrà giocare con continuità per non perdere il treno della Nazionale, con le ultimi mancate convocazioni che sono più di un campanello d’allarme. Ecco perché in estate dovrà tornare in Italia, e sono tre i club che potrebbero accoglierlo.
Le tre piste italiane per Federico Chiesa: ce n’è una in pole
Sono tre i club che hanno nel mirino Federico Chiesa. In primis c’è l’Inter, con Marotta che accoglierebbe a braccia aperte il calciatore. L’Inter lascerà partire Joaquin Correa e l’esterno può essere perfetto per rimpolpare il reparto offensivo dei nerazzurri. La seconda pista è quella che porta a Napoli, soprattutto se dovesse restare Antonio Conte sulla panchina azzurra.

Rinforzare la batteria degli esterni offensivi è una priorità assoluta e Chiesa è considerato un alter ego perfetto di Politano, con caratteristiche differenti rispetto al numero 21 partenopeo. Terza strada percorribile è la Roma che ha già in rosa Soulé e Dybala ma la Joya potrebbe lasciare il club giallorosso. Chiesa, però, dovrà ridursi lo stipendio, al momento di 7,5 milioni di euro netti l’anno.