Andrea Cambiaso è stato uno dei nomi più chiacchierati di questi mesi bianconeri, nel bene così come nel male
Andrea Cambiaso sta vivendo una stagione da montagne russe con la Juventus, un po’ come tutta la squadra bianconera. Un avvio che aveva fatto sognare i tifosi, un infortunio che lo ha frenato e un crollo verticale che sembra non trovare fine. Eppure, nonostante tutto, l’esterno ligure sembra essere uno dei pochi punti da cui ripartire.
Ora più che mai la Juve ha bisogno di certezze perché le prossime nove sfide saranno tutte finali: Genoa, Roma, Lecce, Parma, Monza, Bologna, Lazio, Udinese e Venezia. C’è solo un punto da recuperare dal Bologna quarto, ma la cosa più importante sarà dimostrare continuità.
Da stella nascente a infortunio: il calvario di Cambiaso alla Juventus
L’inizio di stagione di Cambiaso era stato a dir poco strepitoso. Dentro e fuori dal campo si stava rivelando l’uomo in più di questa Juventus. Poi, il primo stop: un infortunio alla caviglia rimediato contro il Bologna, quando una conclusione potente di Ndoye lo colpisce in pieno piede a pochi centimetri di distanza. Sul momento sembrava solo una botta, di quelle che passano con un po’ di ghiaccio e spray. Invece è arrivato il cambio e nei giorni successivi il rientro in campo sembrava essere sempre più lontano.

Le prestazioni sono calate e il destino ci ha messo del suo: chi non ricorda quello scivolone contro la Fiorentina? Un errore che ha dato il via all’azione del pareggio di Sottil nei minuti finali, lasciando i tifosi con l’amaro in bocca. Come se non bastasse, nella disfatta per 3-0 sempre contro la Fiorentina, che è costata la panchina a Thiago Motta, Cambiaso è entrato in campo per poi chiedere subito il cambio, di nuovo per un problema alla caviglia.
Di male in peggio. Eppure, in una Juventus che arranca, Andrea serve come il pane: la sua duttilità e il suo spirito di sacrificio sono qualità rare, soprattutto in un momento in cui la squadra sembra aver perso la bussola.
Cambiaso e il Genoa: un ritorno a casa dal sapore speciale
Il prossimo appuntamento sul calendario bianconero è la sfida contro il Genoa, una partita che per Cambiaso non è mai banale. Nato proprio nel capoluogo ligure, Andrea ha sempre avuto un legame speciale con quella maglia e quella città. Tornarci da avversario, con la Juventus sulle spalle, è un po’ come chiudere un cerchio, ma stavolta c’è di più in gioco.

Secondo Sky Sport, domani sarà una giornata cruciale: Cambiaso farà un provino decisivo per capire se potrà tornare ad allenarsi con il gruppo. L’ottimismo filtra dallo staff medico, ma la caviglia, ancora lei, tiene tutti con il fiato sospeso. Per i tifosi juventini, e forse anche per quelli genoani che lo ricordano con affetto, vedere Cambiaso in campo sarebbe una boccata d’ossigeno.