Le parole di Thiago Motta nella conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Juventus.
Domani pomeriggio alle 18:00, la Juventus scenderà in campo contro la Fiorentina all’Artemio Franchi. I bianconeri devono dimenticare la contestata sconfitta per 4-0 in casa contro l’Atalanta. La Vecchia Signora deve cogliere anche le chance offerte dal calendario.
Domani alle 15:00 la Lazio, al momento quinta a un punto di distanza da Madama, affronterà in trasferta il Bologna, sesto a due punti dal quarto posto. Non sbagliare la gara di domani, sarà dunque molto importante per gli uomini di Thiago Motta che ha presentato la sfida contro i Viola in conferenza stampa.
Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Juventus
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Thiago Motta in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Juventus.
FIORENTINA – “Domani rientrano Jonas (Rouhi), Savona e Francisco (Conceiçao). Come sempre sarà una partita complicata. Noi abbiamo fatto una buona preparazione per arrivare pronti a fare una grande partita”.
ESONERO – “Penso solo alla Fiorentina, sento la totale fiducia della società. Mi ha fatto un estremo piacere la vicinanza della proprietà durante la settimana”.
PARTITE CRUCIALI – “Tante volte abbiamo fatto molto bene vincendo partite fondamentali, altre è vero che non siamo stati capaci di vincere e abbiamo avuto difficoltà in più. La prossima è la partita più importante, come sempre. La Fiorentina è una squadra difficile da affrontare, soprattutto in casa loro. Noi dovremo dare il massimo per la vittoria”.
PREOCCUPAZIONE – “Il mio futuro non è la priorità. La priorità è la squadra e la partita di domani dove vogliamo ottenere un ottimo risultato”.
LAVORO MENTALE IN SETTIMANA – “Veniamo da una partita dove il risultato è stato difficile da digerire dopo 40′ fatti bene. Loro hanno giocato tantissimo sui nostri errori, ne abbiamo fatti tantissimi e abbiamo concesso tantissime ripartenze. A inizio settimana dopo la partita eravamo arrabbiati, ma si ricomincia e ci siamo rialzati subito sin dal primo giorno di allenamento. Vedo delusione e rabbia tra i miei giocatori, vogliono reagire subito. Vogliono competere tra di loro in allenamento per prepararsi al meglio in vista della prossima partita. Loro vengono da una vittoria in Europa, stanno bene”.
PRESSIONE – “Abbiamo sempre la responsabilità e l’obbligo di dare il massimo. Si sono sempre impegnati al massimo i ragazzi, in allenamento e partita. A volte le cose sono andate come volevamo noi, altre – come l’ultima – no. La nostra concentrazione è rivolta alla prossima partita, sul resto sarebbe sbagliato. Siamo focalizzati nel volere la vittoria contro la Fiorentina”.

DIFFERENZE DALL’ANDATA – “Non immagino loro abbiano un sovraccarico dovuto alla partita di Conference, immagino di affrontare la miglior Fiorentina in questo momento. Hanno un grande allenatore. Penso che all’andata sia stata la nostra miglior partita, avremmo meritato la vittoria. Loro stanno bene, noi dovremo dare il nostro massimo ed essere la miglior versione possibile. Dovremo essere superiori all’avversario in tutti gli aspetti del gioco per ottenere il successo”.
FUTURO IN PANCHINA – “Penso che nel nostro mestiere, l’allenatore sia sempre messo in discussione. Io per primo mi metto in discussione, su ciò che ho fatto bene e ciò che devo migliorare. La cosa più difficile ora è mantenere la calma ed essere lucidi per analizzare cosa abbiamo fatto bene e cosa male, su cosa possiamo migliorare… La comunicazione con la società è costante, in più questa settimana mi ha fatto piacere la vicinanza della priorità. Ripeto, sono il primo a mettermi in discussione e sono il primo a sapere che quando le cose non vanno l’allenatore venga messo in discussione. Ora, siamo concentrati sulla prossima partita per ottenere la vittoria”.
VICINANZA PROPRIETÀ IN SETTIMANA – “Non lo posso dire come mi siano stati vicini. Guardo poco ciò che viene detto fuori, ma rispetto tutte le opinioni e analisi. Con calma e lucidità analizzo la nostra realtà oggi per poter migliorare in settimana in vista della prossima partita. Contro l’Atalanta, che veniva da un buon momento, noi abbiamo concesso troppo soprattutto quando siamo andati in svantaggio, abbiamo lasciato troppi contropiedi. La Fiorentina anche potrebbe giocare sui nostri errori, quindi dovremo fare una prestazione molto attenta per far meglio del nostro avversario”.
RAPPORTO CON I TIFOSI – “Contestazione e stadio vuoto durante l’Atalanta? Sono in questo gioco più o meno da 25 anni, ho visto di tutto. Come ho detto prima, rispetto tutte le opinioni e soprattutto il tifoso che vuole vedere la sua squadra vincere le partite. Sta a noi fare il nostro lavoro al massimo per ottenere sempre il miglior risultato possibile e cambiare questa situazione di partita in partita. Giocando nel nostro stadio, c’è un ambiente particolare oggi e dovremo cercare di cambiarlo perché sarebbe un bene per tutti noi. Questo, però, parte da noi affinché possiamo arrivare alle vittorie che vogliamo perché vogliamo giocare in casa con un altro ambiente. Noi stessi dobbiamo fare qualcosa in più affinché possiamo terminare bene la stagione”.
LOCATELLI – “Mancata convocazione in Nazionale? Ci tiene tantissimo ad andare, quindi è normale sia deluso. Da un lato capisce la decisione dell’allenatore, dall’altro dovrà approfittare di allenarsi, recuperare e stare con la sua famiglia perché veniamo da un periodo in cui abbiamo giocato tantissime partite. Non è contento di non andare, ma è un grande professionista e rispetta la decisione. Approfitterà per allenarsi e recuperare sia mentalmente sia fisicamente,, in modo da tornare carico per le prossime partite”.
COSA FARE PER BATTERE LA FIORENTINA – “Noi andremo in campo come sempre per competere con l’avversario. Tutta la preparazione fatta è stata dedicata alla Fiorentina. Siamo pronti a competere, dovremo essere pronti a farlo. Ognuno nella sua zona deve vincere più duelli possibili in modo da guadagnare campo e andare a battere l’avversario. Domani avremo un’altra opportunità per dimostrare il nostro valore contro una squadra che in questo momento sta bene”.