La cessione si sta rivelando un erroraccio per la Juventus: “Sta diventando van Dijk”, i tifosi bianconeri sono su tutte le furie.
Valorizzare un giocatore in un determinato contesto non è affatto una cosa scontata. Sono vari i calciatori che negli anni non si sono trovati bene in un determinato ambiente, ma trasferendosi hanno dimostrato tutto il loro valore scaturendo le ire dei tifosi nei confronti della società che l’ha ceduto. In casa Juventus, sono due i giocatori che si stanno facendo rimpiangere dopo la cessione durante la scorsa sessione estiva di calciomercato.
Da una parte c’è Moise Kean. Trasferitosi alla Fiorentina a titolo definitivo per 13 milioni di euro più 5 di bonus, in stagione ha già 19 gol in 29 partite tra le varie competizioni. Dall’altra, invece, spicca Dean Huijsen che – trasferitosi al Bournemouth a titolo definitivo per 15.2 milioni di euro più 3 di bonus e il 10% sulla futura rivendita- si sta facendo rimpiangere, e non poco, in casa Vecchia Signora.
Cessione Huijsen, che rimpianto per la Juventus: “Sta diventando il nuovo van Dijk”
Il rimpianto per la Juventus nasce sia per aver perso un talento sia per l’emergenza difensiva nata nel corso della prima parte della stagione. Marco Conterio, nel podcast di TMW, ha parlato proprio di Dean Huijsen dicendo “prima lo paragonavano a van Dijk, ma ora sta diventando davvero Virgil van Dijk“.

Il giornalista ha proseguito dicendo: “Si tratta di un giocatore davvero straordinario. Rischia di essere un grande rimpianto“. Conterio ha concluso dicendo: “La stagione che sta giocando è straordinaria, sta attirando su di sé le attenzioni di varie big europee tra cui Real Madrid e Manchester United“.
Huijsen-Juventus, la sua carriera in bianconero
Arrivato a Torino nel 2021 dal Malaga dopo un attento scouting di Matteo Tognozzi – allora responsabile dello scouting della Juventus -, ha mosso i suoi primi passi nell’Under 17 per poi essere promosso in Primavera e infine in Next Gen durante la seconda parte della stagione 2022-23. Con la maglia bianconera, ha debuttato in prima squadra a San Siro contro il Milan il 22 ottobre 2023 subentrando al 78′ al posto di Gatti. Quelli, però, restano gli unici minuti tra i grandi con la Vecchia Signora.

A gennaio, infatti, sarà girato in prestito secco fino al termine della stagione alla Roma. In estate, fa rientro a Torino dove viene messo alla porta per generare una plusvalenza netta e – difatti – sarà ceduto a titolo definitivo al Bournemouth. Nonostante il salto in Premier League, il classe 2005 non tarda a ritagliarsi un suo spazio con i Cherries imponendosi nel campionato più difficile al mondo.