Calciomercato: Tonali torna in Italia, la svolta

Sandro Tonali e il ritorno in Italia: voci sempre più insistenti in merito al futuro del centrocampista ex Brescia e Milan

Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e si fanno sempre più insistenti le voci relative al futuro di Sandro Tonali, passato dal Milan al Newcastle United nell’estate del 2023.

Sandro Tonali
Calciomercato: Tonali torna in Italia, la svolta (LaPresse)- SpazioJ.it

Dopo essersi messo in mostra in Serie B con la maglia del Brescia, Sandro Tonali si è ritagliato un posto di rilievo al Milan, vestendo i panni di protagonista nella stagione 2021/2022, quando contribuì alla conquista dello scudetto rossonero targato Stefano Pioli. Un anno dopo, il giocatore classe 2000 ha lasciato Milano e l’Italia per trasferirsi in Inghilterra: nell’estate del 2023, infatti, il Milan lo ha ceduto al Newcastle United per una cifra vicina ai sessanta milioni di euro.

In quest’anno e mezzo, soprattutto dopo la lunga squalifica, non sono mancate voci relative a un possibile ritorno in Italia di Sandro Tonali. Voci che – con la sessione invernale di calciomercato sempre più vicina – diventano più insistenti col passare dei giorni, andando inevitabilmente a stuzzicare la fantasia dei tifosi.

Calciomercato, le ultime sul ritorno di Tonali in Italia

La cessione di Sandro Tonali dal Milan al Newcastle United rappresentò una sorta di fulmine a ciel sereno per i tifosi rossoneri e in generale per il calcio italiano, dato che il giocatore originario di Lodi allo stato attuale rappresenta uno dei talenti più cristallini espressi dal calcio nazionale.

Sandro Tonali
Calciomercato: Tonali torna in Italia, la svolta (LaPresse)- SpazioJ.it

Inoltre, la cessione di Sandro Tonali avvenne in un momento di grandi cambiamenti per il Milan, dall’addio al calcio di Zlatan Ibrahimovic al divorzio con i dirigenti Paolo Maldini e Frederic Massara su input del managing partner del fondo RedBird, Gerry Cardinale, la cui decisione lasciò spiazzato l’intero popolo di fede rossonera.

Il Milan ha poi recuperato, investendo la cifra incassata dalla cessione di Sandro Tonali per prelevare Christian Pulisic e Tijjani Reijnders, oggi elementi imprescindibili della squadra di Paulo Fonseca. Inoltre, la plusvalenza da quasi 50 milioni di euro consentì al Milan di chiudere il bilancio in attivo per la prima volta dopo diciassette anni.

Poi è scoppiato il caso scommesse, con Tonali squalificato per 10 mesi.  Tornato in campo lo scorso agosto con la maglia del Newcastle United, a settembre il giocatore classe 2000 è tornato anche a vestire la maglia della Nazionale italiana, fornendo subito il suo contributo tecnico alla selezione di Luciano Spalletti.

Ora i tifosi del Milan sognano un ritorno di Sandro Tonali in Italia e in rossonero. Una ipotesi al momento non realizzabile, dato che l’intenzione del giocatore ex Brescia è di continuare a giocare in Premier League, soprattutto dopo il lungo stop che gli ha impedito di vestire la maglia del Newcastle per una stagione intera. E poi c’è l’aspetto economico: Tonali ha un contratto fino al 2028 con i Magpies e guadagna 7 milioni di euro a stagione, più 2 di bonus, cifre irraggiungibili allo stato attuale per il club rossonero.

Gestione cookie