Calciomercato Juventus – affare possibile ma ostacolo non da poco. Gli ultimi aggiornamenti spaventano i tifosi bianconeri.
Il calciomercato è più vivo che mai e in casa Juventus sono ore calde. In queste ore Cristiano Giuntoli sta lavorando molto per regalare i primi colpi ai tifosi, ma nei prossimi giorni la scena se la prenderà Thiago Motta. L’annuncio riguardante l’ex tecnico del Bologna non è ancora arrivato e in questa settimana dovrebbe essere delineato al meglio il futuro dei bianconeri, che ripartiranno da lui con un progetto innovativo e vincente. Il club si sta già muovendo per ringiovanire la rosa e le trattative in corso sono diverse.
In queste settimane si è parlato molto di Riccardo Calafiori, che potrebbe seguire il tecnico a Torino. Il difensore si è reso protagonista di una grande stagione ed è stato uno dei principali artefici della qualificazione alla prossima Uefa Champions League. Il centrale ex Roma parteciperà anche agli Europei e la convocazione di mister Luciano Spalletti non ha fatto altro che alzare il suo valore.
Mercato Juve, si complica Calafiori: il motivo
Secondo quanto appreso dall’edizione odierna di Tuttosport, c’è un ostacolo non indifferente nella trattativa tra i due club italiani. Infatti, il Basilea ha diritto al 50% sulla cessione di Calafiori, valore delle contropartite compreso. Questo porta il Bologna a sparare alto e le contropartite non permetterebbero di aggirare l’accordo. Il Basilea si è tutelato mettendo una clausola, che obbliga gli emiliani a girare cash in caso di scambi. Sarebbe quindi inutile inserire calciatori come Nicolussi Caviglia o Barbieri, che piacciono e non poco al club, che sarebbe comunque obbligato a versare nelle casse degli svizzeri la somma dovuta.
La Juventus dovrà alzare l’offerta per soddisfare il Bologna e nei prossimi giorni potrebbero arrivare diverse novità. Non è da escludere che se ne possa riparlare dopo gli Europei, ma da Torino filtra ottimismo e si farà di tutto per regalare a Thiago Motta un rinforzo del genere per la sua linea difensiva. Tra Calafiori e la Juventus c’è già un accordo di massima sul contratto, quinquennale da 2,2 milioni di euro a stagione. Il difensore italiano percepirebbe 4 volte lo stipendio attuale e avrebbe garanzie con la presenza del mister italiano. Il futuro è tutto da scoprire, ma la Juventus difficilmente abbandonerà questa pista, vista la manifestata volontà di rimanere in Serie A da parte del classe 2002.