Nuova Superlega, c’è già la bozza del nuovo regolamento: i dettagli

La Corte di Giustizia Europea ha cambiato le carte in tavola del calcio continentale. Spunta il format della Superlega.

Dopo la recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, il panorama calcistico continentale ha subito un’improvvisa svolta. La decisione giudiziaria ha agitato le acque già turbolente di FIFA e UEFA, aprendo la strada a cambiamenti significativi nel mondo del calcio europeo. La Superlega, da tempo al centro di discussioni, sembra ora pronta ad affacciarsi sul palcoscenico calcistico europeo con un nuovo approccio e un progetto rivisitato e ambizioso, spodestando la UEFA. A22 Sports, l’organizzazione dietro questa ambiziosa iniziativa, ha rivelato la bozza del regolamento, presentando un format innovativo.

La Superlega presenta l’innovativo format

La Superlega sta per fare il suo ritorno sotto i riflettori del mondo del calcio, presentando un progetto ambizioso e innovativo che promette di cambiare il volto delle competizioni europee. Con una struttura articolata in tre leghe distintive (Star, Gold e Blue) e un totale di 64 squadre, questo nuovo format offre un’incredibile opportunità di spettacolo sportivo.

Le prime due leghe, Star e Gold, saranno composte da 16 club, suddivisi in due gruppi da otto squadre. Mentre nella lega Blue, più ampia con 32 squadre, saranno presenti quattro gruppi da otto. La stagione, che si svolgerà da settembre ad aprile, offrirà un susseguirsi di emozionanti partite di andata e ritorno tra formazioni della stessa lega, regalando a ogni club partecipante un totale di 14 incontri di alto livello.

Ma la vera novità risiede nelle fasi finali: a partire dai quarti, si disputeranno sfide ad eliminazione diretta. Quarti e semifinali si giocheranno in gare di andata e ritorno, e si qualificheranno alle fasi successive le prime quattro squadre di entrambi i gruppi delle leghe Star e Gold. Mentre per la lega Blue accederanno all’atto conclusivo le prime due di ogni gruppo. Il cerchio si chiuderà con le finali che si giocheranno in campo neutro.

La Superlega svela il nuovo format
Svelato il format della Superlega – (LaPresse) SpazioJ.it

Previste anche promozioni e retrocessioni

Nel format c’è un altro aspetto innovativo: promozioni e retrocessioni. Questi sono i concetti cardine della Superlega, che garantiranno la competitività dei tornei. Le ultime squadre delle leghe superiori retrocederanno, permettendo alle migliori dei campionati inferiori di ottenere una meritata promozione.

Un aspetto rivoluzionario è l’integrazione della Superlega con i campionati nazionali: 20 squadre della lega Blue avranno l’opportunità di lasciare la competizione, consentendo a formazioni selezionate in base alle prestazioni nei campionati nazionali di prendere il loro posto in Superlega.

Inoltre, la proposta di A22 Sports Management include una piattaforma di streaming dedicata, offrendo gratuitamente a milioni di appassionati di calcio la possibilità di seguire tutte le partite della Superlega in diretta.

La sentenza storica della Corte di Giustizia Europea ha dato una forte scossa alle fondamenta del calcio europeo, mettendo a serio rischio il futuro di FIFA e UEFA. Il calcio europeo si appresta a vivere un periodo di cambiamento epocale con l’avvento della Superlega

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()