Juventus contro Napoli: è arrivato l’annuncio UFFICIALE

Ennesima sfida a distanza tra la Juventus e il Napoli. Il comunicato ufficiale apre allo scontro tra i due club

Gli ultimi anni di Serie A hanno fatto nascere una rivalità (anche se sentita decisamente di più da un lato) tra la Juventus e il Napoli. In molte occasioni gli Azzurri hanno rappresentato la principale antagonista della Vecchia Signora nella corsa al titolo, poi sempre puntualmente vinta dal club piemontese. Come detto però questa rivalità è molto più sentita dai napoletani che vedono la Juve come la squadra da battere ad ogni costo.

L’anno scorso il Napoli di Luciano Spalletti è riuscito a coronare il sogno di un intero popolo, riportando lo Scudetto nel capoluogo campano dopo ben 33 anni, ma la Juventus non ha mai tenuto il passo e il 5-1 al Maradona è stato l’emblema di tutto questo. Un anno dopo sembra invece essersi ribaltato tutto e sono i Bianconeri di Max Allegri ad inseguire lo Scudetto in un acceso testa a testa con l’Inter, mentre i campioni d’Italia sembrano essere troppo indietro.

La sfida tra i due club è quindi meno accesa rispetto alle passate stagioni, ma l’ultima decisione della FIFA potrebbe riaccendere gli animi. Nelle ultime ore è stata infatti presa un’importante decisione riguardante il Mondiale per club e Juventus e Napoli sono decisamente interessate.

La FIFA decide per il Mondiale per club: sfida tra Juventus e Napoli

Dal 2025 il Mondiale per club cambierà format e per la prima volta includerà 32 squadre e verrà disputato ogni quattro anni, non avendo più cadenza annuale. Di queste 32 squadre saranno 12 i club europei e potranno esserci solo due club per nazione e la decisione della FIFA è legata proprio al criterio di qualificazione. Nel caso dell’Europa il Consiglio Federale della FIFA ha infatti deciso di tener conto del ranking UEFA (sulla base delle ultime cinque stagioni europee) e non di quello generale come per gli altri continenti.

Juventus contro Napoli, annuncio ufficiale
Mondiale per club, decisione ufficiale della FIFA (ANSA) – spazioj.it

Per quanto riguarda i club italiani, l’Inter è già certa della qualificazione, mentre a contendersi il secondo slot ci saranno proprio la Juventus e il Napoli. I Bianconeri hanno al momento 47 punti, ma gli Azzurri (fermi a 41) possono attuare il sorpasso andando avanti in Champions League. In caso infatti di successo sia nell’andata che nel ritorno degli ottavi di finale, i ragazzi di Mazzari salirebbero a 46 punti (4 punti grazie alle due vittorie più 1 per la qualificazione), dovendo poi fare almeno un altro punto nei quarti di finale. La Juventus può quindi restare solo a guardare e sperare che ciò non avvenga.

Impostazioni privacy