Bocciatura a sorpresa: così Allegri va “contro” i tifosi

Il tecnico della Juventus in questo inizio di campionato sembra aver già fatto una scelta tecnica importante, ma dubbia

La Juventus in questo inizio di stagione sta affrontando due lati della stessa medaglia. Da un lato le varie inchieste che la coinvolgono, le problamitche extra campo e tra tutti, forse, la notizia che mediaticamente ha riscosso più importanza, il caso doping di Pogba. Dall’altro lato invece, parlando di calcio, i giocatori bianconeri in campo stanno mandando avanti un buono inizio di stagione. I punti in classifica adesso sono 13, due dietro Inter e Milan, che spartiscono la prima posizione. Allegri sembra stia trovando la giusta direzione anche se spesso alcune défaillance tecnico-tattiche, e forse per lo più anche mentali, vanno a rovinare il quadro come contro il Sassuolo ad esempio.

Con Giuntoli come nuovo Ds non ci sono state troppe novità, forse l’unica è che le casse bianconere, così, avranno vita più facile dopo un calciomercato condotto al “risparmio”. Effettivamente i bianconeri hanno messo a segno un solo colpo: Timothy Weah. Il calciatore francese alla Juventus ha preso il posto da titolare sin da subito, poi però qualcosa è cambiato e Allegri ha modificato le sue scelte.

Juve, Weah sempre in panchina: la scelta di Allegri

Il neo acquisto francese ottiene la titolarità subito nelle prime giornate, poi un cambio tattico e non è stato più impiegato.

juventus, il cambio di allegri
Weston Mckennie, ora titolare al posto di Weah – Lapresse – Spazioj.it

Max Allegri nel corso di questa stagione sta dando fiducia al 3-5-2. Modulo con le due punte davanti dato che i due ex Fiorentina Chiesa-Vlahovic sembrano agire in modo ottimale assieme facendo le fortune, ad ora, dei bianconeri. Centrocampo poi a cinque dove Allegri schiera i due esterni di centrocampo.

Ed è proprio da esterno destro di centrocampo che nelle prime due gornate Weah è andato ad agire. Arrivato dal Lille questa estate però il ruolo naturale del figlio d’arte è quello di attaccante esterno su una delle due fasce. Tuttavia le prime due uscite da titolare non lo hanno fatto sfigurare, sopratutto contro il Bologna.

Però è dalla terza giornata che Allegri ha voluto provare, invece, Weston McKennie in quello stesso ruolo. È così che il neo acquisto ha perso la sua titolarità al posto del connazionale. Forse non totalmente adatto al modulo, che in quel ruolo chiede di più anche in fase difensiva e non solo offensiva, nonostante prestazioni non deficitarie, ha lasciato il posto all’ex Schalke, che dalla tifoseria bianconera non è neanche del tutto visto di buon grado. Non solo da quella bianconera ma anche da quella della sua ex squadra dove era in prestito, al Leeds, dove a suon di prestazioni brutte e cattivi comportamenti è tornato alla Juve in mezzo ad una bufera mediatica creata da parte dei tifosi inglesi che non lo hanno più voluto.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()